Bergomi%3A+%26%238220%3BMa+avete+visto+la+partita%3F+Come+si+fa+a+non+farsi+prendere+dall%E2%80%99emozione%3F%26%238221%3B
radioradioit
/2025/05/bergomi-inter-barcellona-champions-telecronaca/amp/
Calcio

Bergomi: “Ma avete visto la partita? Come si fa a non farsi prendere dall’emozione?”

La notte di Inter-Barcellona è entrata nella storia del calcio non solo per l’incredibile spettacolo sul campo, ma anche per la telecronaca “sentita” e appassionata di Beppe Bergomi, che ha catalizzato l’attenzione e scatenato un acceso dibattito tra tifosi e appassionati.

L’ex bandiera nerazzurra, ormai volto storico di Sky da 25 anni, ha raccontato alla Gazzetta dello Sport le emozioni vissute durante la partita e ha risposto alle numerose critiche ricevute, soprattutto da parte degli stessi tifosi dell’Inter.
Bergomi ha ammesso senza giri di parole: «Ma lei l’ha vista la partita? Incredibile! Come si fa a non farsi prendere dall’emozione? Lo stesso Fabio Caressa a un certo punto piangeva con me. Accanto a noi c’era Repice e ci siamo detti che è impossibile rimanere distaccati».

“Qualche sfumatura può scappare”

La partita, con il suo finale thrilling e il rocambolesco gol del 3-3 di Acerbi al 93’, ha fatto esplodere la passione di tutti inclusa quella del commento tecnico, tanto da farlo uscire dal consueto ruolo di telecronista professionale.
Dopo quel gol, Bergomi non ha infatti camuffato la sua frustrazione verso le continue proteste del Barcellona: «Questi del Barcellona tutta la partita a lamentarsi! Che non s’inventino niente!».
Nonostante le critiche, Bergomi ha voluto sottolineare la sua imparzialità professionale: «Faccio telecronache da 25 anni e le critiche maggiori le ho ricevute proprio dagli interisti. Anche se è chiaro che dopo una vita con la maglia dell’Inter qualche sfumatura ci può scappare».

Effetto San Siro

Il ricordo va a un episodio emblematico del 2019, quando commentò con gli stessi toni una partita della Juventus in Champions e venne “accusato di essere filo-juventino” dagli stessi tifosi nerazzurri, dimostrando come la passione spesso crei malintesi.
E poi c’è l’effetto San Siro: «Da casa è impossibile cogliere l’elettricità che può attraversare uno stadio in certe partite. E credo che ci stia trasmetterlo ai telespettatori». La sua telecronaca, a tratti sopra le righe, è stata dunque un riflesso genuino fisiologico ma non per ciò fuori discussione. La reazione naturale ma sopra le righe di un momento storico al cardiopalma per l’Inter, che ha conquistato la finale di Champions League dopo una sfida epica.

Alessio De Paolis

Recent Posts

  • Sport

Dalla Juve all’Atletico Madrid: affare fatto

Novità importantissime in casa Juve a poche ore dalla fine del calciomercato invernale: tutti i…

24 minuti ago
  • Calcio

McKennie, una volée degna di Djokovic

Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…

10 ore ago
  • Featured

Lautaro e Zielinski affondano la Cremonese: Chivu rafforza il primato, un petardo esplode vicino ad Audero

Partita facile per la capolista, che batte la Cremonese per 2 a 0. L' Inter…

13 ore ago
  • Attualità

Le follie dell’UE anche sullo zucchero: “Censurano chi esprime un parere, non chi distorce le cose”

https://youtu.be/D-euFaCL8oQ Negli ultimi giorni sta circolando con insistenza sui social una notizia secondo cui l’Unione…

13 ore ago
  • Sport

Infortunio al ginocchio, svolta nel mercato Inter: 2 mesi di stop

Colpo di scena a poche ore dalla fine del calciomercato invernale di gennaio: il pesante infortunio…

14 ore ago
  • Notizie

Alcaraz si prende tutto: vince gli Australian Open, batte Djokovic e infrange i record dei più grandi della storia

Il più giovane a vincere tutti gli Slam, il più veloce a farlo in carriera:…

20 ore ago