Bergomi%3A+%26%238220%3BMa+avete+visto+la+partita%3F+Come+si+fa+a+non+farsi+prendere+dall%E2%80%99emozione%3F%26%238221%3B
radioradioit
/2025/05/bergomi-inter-barcellona-champions-telecronaca/amp/
Calcio

Bergomi: “Ma avete visto la partita? Come si fa a non farsi prendere dall’emozione?”

La notte di Inter-Barcellona è entrata nella storia del calcio non solo per l’incredibile spettacolo sul campo, ma anche per la telecronaca “sentita” e appassionata di Beppe Bergomi, che ha catalizzato l’attenzione e scatenato un acceso dibattito tra tifosi e appassionati.

L’ex bandiera nerazzurra, ormai volto storico di Sky da 25 anni, ha raccontato alla Gazzetta dello Sport le emozioni vissute durante la partita e ha risposto alle numerose critiche ricevute, soprattutto da parte degli stessi tifosi dell’Inter.
Bergomi ha ammesso senza giri di parole: «Ma lei l’ha vista la partita? Incredibile! Come si fa a non farsi prendere dall’emozione? Lo stesso Fabio Caressa a un certo punto piangeva con me. Accanto a noi c’era Repice e ci siamo detti che è impossibile rimanere distaccati».

“Qualche sfumatura può scappare”

La partita, con il suo finale thrilling e il rocambolesco gol del 3-3 di Acerbi al 93’, ha fatto esplodere la passione di tutti inclusa quella del commento tecnico, tanto da farlo uscire dal consueto ruolo di telecronista professionale.
Dopo quel gol, Bergomi non ha infatti camuffato la sua frustrazione verso le continue proteste del Barcellona: «Questi del Barcellona tutta la partita a lamentarsi! Che non s’inventino niente!».
Nonostante le critiche, Bergomi ha voluto sottolineare la sua imparzialità professionale: «Faccio telecronache da 25 anni e le critiche maggiori le ho ricevute proprio dagli interisti. Anche se è chiaro che dopo una vita con la maglia dell’Inter qualche sfumatura ci può scappare».

Effetto San Siro

Il ricordo va a un episodio emblematico del 2019, quando commentò con gli stessi toni una partita della Juventus in Champions e venne “accusato di essere filo-juventino” dagli stessi tifosi nerazzurri, dimostrando come la passione spesso crei malintesi.
E poi c’è l’effetto San Siro: «Da casa è impossibile cogliere l’elettricità che può attraversare uno stadio in certe partite. E credo che ci stia trasmetterlo ai telespettatori». La sua telecronaca, a tratti sopra le righe, è stata dunque un riflesso genuino fisiologico ma non per ciò fuori discussione. La reazione naturale ma sopra le righe di un momento storico al cardiopalma per l’Inter, che ha conquistato la finale di Champions League dopo una sfida epica.

Alessio De Paolis

Recent Posts

  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

8 ore ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

10 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

11 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

12 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

14 ore ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

15 ore ago