Patrizio+Oliva+risale+sul+%26%238220%3Bsuo%26%238221%3B+ring+con+Dario+Torromeo%2C+dai+dolori+nascosti+alle+gioie+mondiali+%28VIDEO%29
radioradioit
/2025/04/patrizio-oliva-dario-torromeo-paolo-marcacci/amp/
Featured

Patrizio Oliva risale sul “suo” ring con Dario Torromeo, dai dolori nascosti alle gioie mondiali (VIDEO)

Nato tra il carcere e il cimitero di Via Stadera, Patrizio Oliva ha imparato presto che la vita è un ring dove si combatte ogni giorno. Nel nuovo libro di Dario Torromeo, “Patrizio Oliva. La mia storia”, il campione si racconta senza filtri: dalla passione per la boxe nata da bambino, alle vittorie olimpiche e mondiali, fino alle tragedie familiari che hanno segnato la sua esistenza, come la perdita del fratello Ciro e il dolore della madre Catena.

Il racconto è un viaggio intenso tra sport, famiglia e sfide personali. Oliva rivive i momenti di gloria, come l’oro olimpico a Mosca 1980 conquistato con una mano devastata dalle microfratture, e le battaglie fuori dal ring, tra sacrifici, scetticismo e la lotta per l’amore di Nilia Sole, poi diventata sua moglie. Accanto a lui, figure fondamentali come il maestro Geppino Silvestri e l’allenatore Franco Falcinelli. Tra retroscena, aneddoti inediti e segreti di spogliatoio, il racconto si fa testimonianza di un’epoca d’oro del pugilato italiano e di una vita vissuta con coraggio, determinazione e cuore.

Dentro le pagine emerge chiaro il confronto tra due amici: “Ci conosciamo da 46 anni. Patrizio ha fatto il pugile non per necessità, ma per una scelta di amore per lo sport, per il fratello e per la mamma. A 8 anni già pensava di farlo. E poi la fatica. Uno diventa campione se ha talento, è vero, ma deve faticare, essere pugile tutti i giorni della sua vita“.

Ascolta l’intervista con Paolo Marcacci e Dario Torromeo.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Attualità

UE, giù la maschera: ora nuovi Paesi si stanno ribellando alla follia green

La questione della revoca del bando dell'UE alle auto termiche nel 2035 ha diviso profondamente…

4 ore ago
  • Attualità

Giorgia Meloni dice no all’escalation: “Sanzioni? Un errore”

https://youtube.com/shorts/dz68UV_Tzzg Giorgia Meloni ha definito un errore l'ipotesi di aumentare i dazi nei confronti dei…

4 ore ago
  • Sport

Shock Lazio: anche Romagnoli ai saluti? Orsi ▷ “Sarri ha ragione a lamentarsi! Qual è l’obiettivo?”

Dopo le partenze di due pilastri come Guendouzi (direzione Fenerbahce) e Castellanos (destinazione West Ham),…

5 ore ago
  • Attualità

Governo Meloni: altro che sovranisti! ‘Patrioti di cartapesta’ al servizio del nuovo ordine mondiale

Già da diversi mesi il giullaresco governo della destra bluette neoliberale, filoatlantista, filo-israeliana e filo-ucraina…

7 ore ago
  • Sport

Ahi Sinner, allarme agli Australian Open: cos’è successo

Allarme per Jannik Sinner a poche ore dall'esordio agli Australian Open: ecco cos'è successo a…

8 ore ago
  • Featured

Il Senegal abbandona il campo dopo un rigore fischiato al Marocco, dopo mezz’ora rientra e vince la Coppa d’Africa

Clamoroso quanto avvenuto in Coppa D'Africa, il Senegal vince il trofeo dopo aver lasciato il…

17 ore ago