Lazio%2C+il+dettaglio+che+spiega+la+disfatta%3A+%26%238220%3BA+quel+punto+dovevano+fermarsi%26%238221%3B
radioradioit
/2025/04/lazio-dettaglio-disfatta-bodo-nando-orsi/amp/
Featured

Lazio, il dettaglio che spiega la disfatta: “A quel punto dovevano fermarsi”

La Lazio esce male, anzi, malissimo dalla serata di Bodo. Dal punto di vista del risultato meno: la doppietta di Saltnes punisce i biancocelesti, ma il risultato sarebbe stato più amaro con maggior cinismo dei norvegesi.

Invece, la qualificazione è ancora aperta. Difficile, ma aperta. La squadra di Baroni è chiamata all’impresa giovedì prossimo all’Olimpico: fallire vorrebbe dire prepararsi a un finale di stagione in cui l’accesso all’Europa diventa obbligato per non mandare tutto in fumo.
Una prospettiva resa possibile dai guantoni di Mandas, che ha parato a profusione palloni scagliati in porta anche da molto vicino. Ma la Lazio deve ripensarsi anche in ottico del derby di domenica sera, in vista del quale l’atteggiamento deve essere obbligatoriamente diverso.

“Perché non si sono fermati?”

Tornando a cosa non ha funzionato in terra norvegese però, è difficile trovare un solo motivo.
La disfatta di Bodo sarebbe stata evitabile in un solo modo, secondo Nando Orsi. “Perché a un certo punto non si sono fermati?”, dice a Radio Radio Mattino – Sport & News. “I calciatori di oggi mi sembrano sempre più degli automi. Spesso non si ragiona e non mi spiego perché. Quando vedi che gli avversari ti sovrastano in quel modo, devi fermarti”.

“Il portiere sta lì per parare, ma la squadra non ti può concedere otto palle gol così. Ma poi semplici, neanche da lontano”

“Dentro l’area di rigore il Bodo faceva il Torello. Le distanze erano lunghissime. Io non capisco Romagnoli, non capisco Gila, non capisco… Ma anche i giocatori in campo, no? I primi 10-15 minuti. Sulla fascia destra, entrano gli avversari 4-5 volte. Ma io dico, l’allenatore che c’entra? Ma c’è Hysaj? C’è Gila? Fermarsi no? Un attimo, mettiamoci lì. Stiamo fermi.
Si fa così, io sono un vecchio rincoglionito del pallone, ma dentro al campo, quando c’è qualcuno che vede che c’è qualcosa che non va, dice: ragazzi, fermiamoci un attimo. Non si gioca più, non li facciamo più giocare.

L’intelligenza calcistica dove è andata a finire? Ma perché i giocatori sono diventati automi? Non capiscono più niente dentro il campo. Devono fare il loro compito perché l’allenatore gli ha detto questo. E non è possibile pensare che per dieci minuti da quella parte arrivano in continuazione e nessuno dei giocatori dice “fermiamoci un attimo, perché qui ci stanno facendo male”.

“Baroni? Che c’entra?”

“Ma quando è che l’intelligenza calcistica di un giocatore esce fuori, dentro al campo, non dando sempre la responsabilità all’allenatore che sta a 200 metri? Lì in mezzo al campo cosa ci stanno a fare i giocatori?
Hanno fatto tutta la partita dentro l’area di rigore. Ma io dico, Gila e Romagnoli che hanno 2.000 partite non possono dire di stare un pochino più alti? Di attaccarli un po’ più in su? Gli attaccanti perché non si accorciano un po’, invece di stare a 70 metri?

I due centrocampisti, invece di correre sempre a 200 all’ora senza ragionare, un Vecino che c’ha 35 anni, si mettono là, si parlano un secondo e si dicono: scusate, fermiamoci un attimo, non è possibile che entrino sempre: stiamo parlando di giocatori che c’hanno mille partite. Allora io dico una cosa, tutti contro l’allenatore, e va bene, perché è l’allenatore che le prepara e tutto quanto, ma io me la prendo con chi è in campo, dopo che è reiterata una certa situazione”.

Alessio De Paolis

Recent Posts

  • Sport

Ultim’ora, Hamilton lascia la Ferrari: si cambia già ad Abu Dhabi

Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…

52 minuti ago
  • Featured

Cicalone fa luce sull’aggressione: “Ecco perché non ho reagito a calci e pugni”

L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…

2 ore ago
  • Sport

“Gravi assenze per Conte, la Juve deve approfittarne…” ▷ L’analisi dei nostri sul big match del Maradona

Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…

2 ore ago
  • Sport

Tutti in lacrime per un celebre allenatore di calcio: lutto gravissimo

Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…

3 ore ago
  • Sport

Yildiz, mazzata devastante per la Juve: tutti col fiato sospeso

Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…

6 ore ago
  • Speciale 3

Roma, stop al traffico per 8 ore: in questo giorno spostarsi sarà un’impresa

Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…

7 ore ago