“Lobby, controlobby mazzette e contromazzette”, siamo a Bruxelles e “sappiate che ci sono 15mila lobbisti accreditati ufficialmente, hanno il tesserino da lobbista”, preannuncia in diretta Antonio Maria Rinaldi raccontando inoltre aneddoti vissuti in prima persona.
È in corso il dibattito sui vari scandali delle lobby in Parlamento Europeo.
A pochi anni dallo scandalo Qatargate, che ha travolto anche l’ex vicepresidente del Parlamento europeo, nuove ombre si addensano sull’istituzione. Da una parte emergono sospetti di tangenti legati al colosso tecnologico cinese Huawei; dall’altra, si profilano ulteriori criticità che rischiano di minare la credibilità dell’Europarlamento.
Questi nuovi sviluppi pongono interrogativi più che urgenti sullo stato di salute delle istituzioni democratiche europee e sollecitano un’azione decisa da parte delle autorità competenti. In gioco non c’è solo la reputazione dell’Europarlamento, ma anche la legittimità del suo operato agli occhi dei cittadini.
Il Green Deal europeo nasce con l’obiettivo di portare l’Unione a impatto climatico zero entro…
Clamorosa svolta per quel che concerne il futuro di Paulo Dybala: ecco cosa sta succedendo…
La questione della revoca del bando dell'UE alle auto termiche nel 2035 ha diviso profondamente…
https://youtube.com/shorts/dz68UV_Tzzg Giorgia Meloni ha definito un errore l'ipotesi di aumentare i dazi nei confronti dei…
Dopo le partenze di due pilastri come Guendouzi (direzione Fenerbahce) e Castellanos (destinazione West Ham),…
Già da diversi mesi il giullaresco governo della destra bluette neoliberale, filoatlantista, filo-israeliana e filo-ucraina…