Bagnaia+via%2C+ultim%26%238217%3Bora+assurda+nella+MotoGP%3A+cosa+succede
radioradioit
/2025/04/bagnaia-via-ultimora-assurda-nella-motogp-cosa-succede/amp/
Sport

Bagnaia via, ultim’ora assurda nella MotoGP: cosa succede

Si prospetta un futuro assolutamente a sorpresa per Pecco Bagnaia, che rischia di non reggere alla pressione ed alla concorrenza in Ducati.

Un 2025 finora davvero particolare quello che sta vivendo Francesco Bagnaia. Il fuoriclasse delle due ruote, considerato ad oggi il miglior motociclista italiano in circolazione, non riesce a tirar fuori il meglio di sé dall’avvio della nuova stagione in MotoGP. Lo confermano i risultati altalenanti dei primi gran premi disputati.

Bagnaia via, ultim’ora assurda nella MotoGP: cosa succede (Screenshot) – radioradio.it

A parte l’exploit in Texas, nel Gran Premio delle Americhe, Bagnaia non è mai riuscito a primeggiare con la sua solita classe e grinta sul circuito. L’italiano infatti si deve accontentare di 120 punti conquistati finora e del terzo posto nella classifica generale piloti, alle spalle dei due fratelli Marquez.

Pecco sta per l’appunto soffrendo sia il ritorno ad altissimi livelli di Marc Marquez, scelto come suo compagno di scuderia nel team Ducati Lenovo, sia l’esplosione improvvisa del fratello minore Alex, vincitore nell’ultimo gran premio a Jerez de la Frontera. Una pista che storicamente porterebbe fortuna a Bagnaia, costretto invece ad accontentarsi del terzo posto finale.

Bagnaia soffre la rivalità con Marc Marquez: per tornare a vincere lascerà la Ducati?

C’è ancora tutto il tempo del mondo per Pecco Bagnaia di rimettersi in carreggiata e riprendere posizioni in classifica, visto che mancano ancora ben diciassette gran premi al termine della lunga stagione motociclistica. Ma i segnali ad oggi sembrano inconfutabili: Bagnaia sta soffrendo da matti la rivalità con Marc Marquez.

Bagnaia soffre la rivalità con Marc Marquez: per tornare a vincere lascerà la Ducati? (Screenshot) – radioradio.it

La scelta di Gigi Dall’Igna di puntare forte sul pilota di Cervera ha creato qualche imbarazzo di troppo a Bagnaia, che improvvisamente si è sentito scavalcato dal nuovo arrivato in Ducati. La presenza di Marquez è ingombrante per l’ex campione del mondo nativo di Torino, il quale non si è mai detto troppo contento per l’approdo nel team di un pilota così esperto e soprattutto ambizioso come Marquez.

Tra i box sta dunque crescendo un’ipotesi, ad oggi molto lontana ma tutt’altro che improbabile in futuro. Ovvero l’addio di Bagnaia dalla Ducati, una scelta che rischia di essere l’unica possibile per poter tornare a giocarsi il Mondiale. Duellare con Marquez, ma in un’altra scuderia che lo metta al centro del proprio progetto, potrebbe essere una soluzione.

Bagnaia in questo caso seguirebbe l’esempio di Jorge Martin, campione del mondo in carica che ha preferito passare accettare la proposta di Aprilia Racing piuttosto che rimanere nella famiglia Ducati alle spalle dello stesso Pecco e del ‘promosso’ Marquez. Lo scorso anno l’italiano ha siglato un prolungamento di contratto con la casa di Borgo Panigale fino al 2026. Ma visti i recenti chiari di luna, non sono da escludere scelte e soluzioni diverse già dal prossimo inverno.

Keivan Karimi

Romano, over 30, giornalista pubblicista iscritto all'albo dal 2015. Mi occupo di articoli, recensioni e approfondimenti su Sport, Spettacolo, Costume, Motori e Attualità. In passato anche speaker radiofonico e podcaster

Recent Posts

  • Featured

Il vero enigma del caso Minetti: “C’è un elefante nella stanza e nessuno lo vede” | Savino Balzano

La grazia concessa da Sergio Mattarella a Nicole Minetti continua ad agitare il dibattito pubblico,…

2 ore ago
  • Sport

“Brasile, uno scandalo sessuale ha travolto la Federcalcio” | La rivelazione di Tony Damascelli

Non bastavano le pressioni sportive e le aspettative che accompagnano il cammino del Brasile. Alla…

3 ore ago
  • Sport

VIDEO | Koné, infortunio choc: Mondiale finito dopo il contrasto con Madibo

La prima storica vittoria del Canada ai Mondiali viene inevitabilmente oscurata dal grave infortunio subito…

6 ore ago
  • Sport

Ndicka in una Big di Serie A: Roma all’angolo

Tremano i tifosi giallorossi: il difensore francese naturalizzato ivoriano potrebbe trasferirsi in una rivale diretta…

7 ore ago
  • Featured

Big Tech VS Starmer: la guerra sui social ai minori che potrebbe segnare un’epoca

Il 15 giugno 2026, il primo ministro britannico Keir Starmer si presenta davanti alle telecamere…

19 ore ago
  • Featured

Capezzone a gamba tesa su Arcuri: “Fa pensar male che la sinistra lo voglia audito senza giuramento”

Tornano in commissione, le opposizioni, dopo l'annuncio di un'astensione dai lavori — e tornano con…

22 ore ago