L%26%238217%3BInter+s%C3%AC+e+il+Feye-no%3A+a+San+Siro+finisce+2-1.+Nerazzurri+ai+quarti+di+Champions
radioradioit
/2025/03/inter-feyenoord-2-1-nerazzurri-ai-quarti-di-champions/amp/
Sport

L’Inter sì e il Feye-no: a San Siro finisce 2-1. Nerazzurri ai quarti di Champions

Missione compiuta per l’Inter, che a San Siro archivia la pratica Feyenoord e si qualifica ai quarti di finale di Champions League. Dopo il 2-0 dell’andata, i nerazzurri battono nuovamente gli olandesi, stavolta col punteggio di 2-1. Decisive le reti di Marcus Thuram e Hakan Calhanoglu, inframezzate dal gol del momentaneo pareggio di Jakub Moder.

Nel primo tempo i campioni d’Italia iniziano subito forte, cercando di indirizzare immediatamente l’esito della gara. Già al 3° minuto sfiorano due volte il vantaggio, prima con un bel tiro dalla distanza di Mkhitaryan parato da Wellenreuther, e subito dopo con un colpo di testa da calcio d’angolo di Carlos Augusto. L’approccio è senza dubbio quello giusto, e bastano pochi minuti per dare il primo scossone alla partita.

Dopo 5 minuti, arriva infatti l’1-0 dell’Inter con un destro sublime dal limite dell’area di Thuram, che dalla sinistra è bravo ad accentrarsi e a insaccare il pallone all’incrocio dei pali, dopo l’assist in profondità di un ispirato Augusto. È proprio su questo lato del campo che i nerazzurri costruiscono la maggior parte delle loro azioni offensive, arrivando vicini in più occasioni alla rete del raddoppio. In particolare, allo scoccare del 15° è Taremi a sfiorare il gol su assist, sempre dalla sinistra, del figlio d’arte di Lilian (mattatore assoluto della serata).

Col passare del tempo però, seppur non in modo particolarmente coordinato e convinto, il Feyenoord comincia ad attaccare sempre di più, prendendo il controllo del gioco e insidiando in più frangenti i pali difesi da Sommer. Al 40° minuto accade quello che non ci si aspettava: l’arbitro viene richiamato dal VAR per un fallo di Calhanoglu in area di rigore su Jakub Moder e fischia il penalty in favore degli ospiti. Lo stesso centrocampista polacco si presenta sul dischetto e spiazza la saracinesca svizzera dell’Inter, siglando il gol del meritato pareggio.

Il rigore di ‘Calha’ e lo strapotere di Thuram: di prepotenza l’Inter vince la partita e raggiunge i quarti di Champions contro il Bayern

Dopo un primo tempo dal finale abbastanza scialbo, i ragazzi di Inzaghi tornano in campo con un altro tipo di atteggiamento, e cercano subito di riaggredire la retroguardia olandese con un pressing intenso. Ancora una volta, come nella prima frazione, gli sforzi pagano velocemente, e al 51° si presenta l’occasione per chiudere definitivamente il discorso qualificazione.

Dal dischetto, dopo il fallo fischiato su Taremi in area, è lo stesso Calhanoglu a farsi perdonare e a segnare il gol della vittoria, con un rasoterra preciso alla sinistra di Wellenreuther. È l’episodio che dà la svolta al match, sancendo il trionfo definitivo dell’Inter. Il finale di partita è infatti un assolo dei nerazzurri, che in più di un momento vanno anche vicinissimi alla terza rete, sulla spinta di un Thuram a dir poco indiavolato (nettamente il migliore in campo dei suoi).

Un successo non largo come ci si poteva aspettare, soprattutto nel punteggio. Ma basta e avanza alla capolista della Serie A per archiviare la rogna Feyenoord e qualificarsi ai quarti di finale di Champions League, dove affronterà i tedeschi del Bayern Monaco, vincitori incontrastati degli ottavi giocati contro i connazionali del Bayer Leverkusen.

Francesco Bastianini

Recent Posts

  • Sport

Yildiz, mazzata devastante per la Juve: tutti col fiato sospeso

Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…

1 ora ago
  • Speciale 3

Roma, stop al traffico per 8 ore: in questo giorno spostarsi sarà un’impresa

Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…

2 ore ago
  • Sport

Lazio-Milan, ‘A Botta Calda’ ▷ “Vittoria contro una squadra importante! Coppa? Un sogno. E Sarri…”

Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…

9 ore ago
  • Featured

“Conferma altri contatti di Speranza con l’OMS?” ▷ Tensione in Commissione Covid dopo la domanda a Zaccardi

Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…

12 ore ago
  • Sport

Annuncio Sinner, mondo dello sport scioccato: “Non è ancora arrivato”

Il campione azzurro, pronto a riprendere la preparazione a Dubai, è al centro dell'ennesima polemica…

13 ore ago
  • Sport

Intervista esclusiva a Mogol: “Battisti? Pensavo non fosse un granché! Lazio? Un’emozione…”

Mogol, pseudonimo di Giulio Rapetti Mogol, è a tutti gli effetti una colonna portante della…

14 ore ago