Attualità

Scontro Capezzone – Troili – Duranti ▷ “Prodi provocato? Ma infatti chieda scusa la Meloni!”

Negli ultimi giorni, il dibattito politico italiano si è incentrato soprattutto su due temi: il Manifesto di Ventotene e Romano Prodi, protagonista della lite con la giornalista Lavinia Orefici. Certo, fa specie che in un periodo storico complesso come quello attuale, siano effettivamente questi gli argomenti di attualità che occupano maggiormente le pagine dei giornali (o le home dei siti, per essere moderni).

Ma tant’è: e non ci può esimere dal discuterne. In diretta su ‘Un Giorno Speciale’, in compagnia di Daniele Capezzone e Olimpia Troili, Fabio Duranti ha detto la sua sul caso inerente all’ex Presidente del Consiglio.

Sulla questione Prodi devo dire che, come su tante altre simili, io sono sconvolto. Devo dire che un gesto del genere dovrebbe chiudere la partita in quattro parole: chiedendo scusa e basta. Continuare a cercare di giustificare questa cosa, mette in cattiva luce anche poi tutto il resto della discussione, di chi vuole comunque discutere su differenti ideologie. Io credo che su alcune questioni, da una parte e dall’altra, non ci possa essere alcun tipo di polarizzazione politica. E anche con la Destra sarebbe stata la stessa cosa. Se una persona si rivela inadeguata o commette un errore, lo si dice e basta“.

Prodi, Troili: “Ha sbagliato, ma è stato provocato. La domanda serve a svagare su temi più importanti”

La replica di Olimpia Troili (PD): “La mia solidarietà va assolutamente a Orefici, non al professore. E penso che quel gesto sia stato inopportuno. Dopodiché se questo gesto da parte di un padre nobile della sinistra, che non sta in Parlamento, che non sta nemmeno al governo, viene usato come arma di distrazione di massa rispetto a altri problemi, allora poi è giusto fermarsi ad argomentare“.

Sulla domanda fatta a Prodi: “Si tratta di una mossa assolutamente provocatoria e inopportuna. Purtroppo fa molto comodo. La domanda, così come la scelta di Giorgia Meloni di citare il Manifesto di Ventotene in Parlamento, è stata palesemente un’arma di distrazione di massa per sviare da argomenti più importanti e controversi“.

Sarcastica la reazione di Daniele Capezzone: “Mossa provocatoria? Allora facciamo che la prossima volta che la Meloni deve parlare in parlamento si fa scrivere il discorso da quelli del PD. Magari potrebbe mandare un biglietto di scusa a Romano Prodi: chiudiamola così e non se ne parla“.

ASCOLTA IL FOCUS VIDEO DI UN GIORNO SPECIALE

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Featured

La stoccata di Gasperini da Cardiff ▷ “Mercato strano, la squadra è incompleta”

Prima sconfitta della preparazione estiva per la Roma, travolta 4-1 dal Cardiff City nel primo…

11 ore ago
  • Featured

Lo strano caso dell’influencer americana alla corte di Zelensky | Con Roberto Vivaldelli

Negli Stati Uniti si moltiplicano i segnali di un possibile riposizionamento sulla guerra in Ucraina.…

12 ore ago
  • Featured

Corazzi svela il retroscena su Gasperini ▷ “Arrogante? Non è sbagliato definirlo così, ma…”

Terminato il primo anno sulla panchina giallorossa, Gian Piero Gasperini ha riportato la Roma in…

13 ore ago
  • Featured

BlackRock ha già in MANO l’Italia: ecco DOVE si nasconde nelle nostre banche

BlackRock, il più grande fondo di investimento al mondo con 12.000 miliardi di euro gestiti,…

14 ore ago
  • Featured

“Sono stato arrestato tre volte in Donbass”: il racconto di Giorgio Bianchi e la “lezione per i Calenda”

Tre arresti in meno di due anni, un sequestro di attrezzatura da centomila euro lasciato…

16 ore ago
  • Featured

Spunta la perizia: “La vigile attesa ha aggravato la malattia” ▷ Buonguerrieri: “Convocheremo Speranza”

La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid ha reso pubblica una perizia tecnica sul protocollo terapeutico…

17 ore ago