Shock+in+Romania%2C+arrestato+Georgescu%3A+stava+andando+a+ricandidarsi+alle+nuove+elezioni
radioradioit
/2025/02/georgescu-romania-arrestato-elezioni-candidato/amp/
Featured

Shock in Romania, arrestato Georgescu: stava andando a ricandidarsi alle nuove elezioni

Un fulmine a ciel sereno dalla Romania: Călin Georgescu, candidato alle presidenziali in Romania e leader dell’opposizione, è stato arrestato dalla polizia e si trova sotto interrogatorio.
L’arresto è avvenuto nel pomeriggio di mercoledì 26 febbraio nell’ambito di un’indagine su presunti finanziamenti illeciti alla sua campagna elettorale, con le ulteriori accuse sulla presunta “creazione di organizzazioni fasciste e razziste“, e altre imputazioni, tra cui “incitamento all’odio pubblico e falsificazione di documenti finanziari”.

Georgescu era stato dichiarato vincitore al primo turno delle presidenziali, poi annullate dalla Corte Costituzionale per sospette interferenze russe a suo favore, ma mai meglio motivate rispetto a presunti favoreggiamenti dall’algoritmo di TikTok, dove il candidato ha prevalso e ottenuto fiumi di interazioni rispetto alla dirimpettaia. Le autorità hanno effettuato 47 perquisizioni in diverse contee rumene, coinvolgendo anche persone a lui vicine. L’arresto ha suscitato reazioni politiche, con alleati che chiedono spiegazioni sull’accaduto: Alleanza per l’Unità dei Romeni si recherà nelle prossime ore di fronte alla procura per “chiedere spiegazioni”, riferisce il leader George Simion, motivando l’azione come “prerogativa di un parlamentare mettere in discussione l’operato delle istituzioni”.

Intanto sui social di Georgescu vengono ricostruiti i dettagli dell’accaduto: il candidato, secondo quanto scrive il team, stava per ultimare le liste da presentare per le nuove elezioni e si recava proprio in quel momento a ufficializzare la sua nuova candidatura.
“Il sistema l’ha fermato nel traffico ed è stato portato alla Procura Generale! Dov’è la democrazia? Dove sono i partner che devono difendere la democrazia?”.

Nonostante l’arresto e le accuse a suo carico, Călin Georgescu era ancora considerato il favorito per le elezioni presidenziali di maggio. La sua popolarità rimane alta, alimentata dal malcontento verso i partiti tradizionali e dall’insoddisfazione per l’annullamento delle precedenti elezioni, in cui aveva ottenuto la maggioranza relativa al primo turno.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Featured

Parla il consigliere di Putin ▷ “Guerra? L’Europa ne ha bisogno, ma se continuano saranno distrutti”

Siamo al vertice della tensione. Trump entra in azione in Venezuela, mentre già pensa al…

1 ora ago
  • Sport

Nuova rottura del crociato per un bomber italiano: che calvario

La notizia è arrivata da poco ed è davvero tremenda: quasi tutti i tifosi stentano…

1 ora ago
  • Attualità

Paolo Crepet su violenza e femminicidi: “I segnali ci sono, ma li ignoriamo tutti!”

Quali sono i segnali precoci che dovrebbero allarmare genitori e insegnanti prima che la violenza…

3 ore ago
  • Sport

“Conte via”, idillio finito dopo Copenaghen-Napoli: il messaggio

Colpo di scena Napoli dopo il pareggio di ieri in Champions League: ecco le ultimissime…

4 ore ago
  • Notizie

Giornalista affronta Bill Gates a Davos: “Scusati col mondo per i vaccini Covid”

Le élite sono a Davos questa settimana per il World Economic Forum 2026. Al forum…

5 ore ago
  • Attualità

Il mito dell’export che ha messo in crisi l’Europa

"Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi".Questa, scusate, sarebbe una frase…

6 ore ago