Per+Gentiloni+%26%238220%3Bcon+Trump+%C3%A8+finita+la+Belle+%C3%89poque%26%238221%3B+%7C+Il+commento+con+Capezzone+e+Duranti
radioradioit
/2025/02/gentiloni-trump-capezzone-duranti/amp/
Featured

Per Gentiloni “con Trump è finita la Belle Époque” | Il commento con Capezzone e Duranti

La Belle Époque è un periodo storico che si colloca tra la fine dell’Ottocento e l’inizio della Prima Guerra Mondiale. Un periodo caratterizzato da un clima di ottimismo, prosperità economica e innovazione tecnologica, soprattutto in Europa e in Francia in particolare. Questo termine, coniato a posteriori, evoca la nostalgia per un’epoca percepita come un momento di stabilità e progresso, contrapposta agli orrori della guerra mondiale che seguirono. Se qualcuno ci si rispecchia, secondo Paolo Gentiloni, potrebbe farlo anche fino al periodo che inizia nel 1992 e che finisce il 21 gennaio 2025: una sorta di Belle Époque moderna.

In un recente intervento, l’ex commissario europeo all’economia, ha descritto l’era Trump come un momento di rottura che ha segnato la fine di un equilibrio globale simile alla Belle Époque. Parlando delle tensioni tra le posizioni degli Stati Uniti e quelle dell’Unione Europea, Gentiloni ha sottolineato come l’approccio nazionalista e isolazionista di Trump avrebbe messo in crisi i fondamenti della cooperazione occidentale, rendendo “difficile conciliare” le visioni divergenti tra Washington e Bruxelles.

“Spero che Stati Uniti e Ue collaboreranno nelle trattative per la pace in Ucraina”, aggiunge poi non facendo i conti con una contraddizione evidente nelle sue parole: è proprio dall’Ue che arrivano le posizioni di ferro sul continuare la guerra a Putin, ed è dunque dall’Unione Europea che arriva l’approccio isolazionista.
Non solo, perché questa contraddizione si accompagna a un evidente rifiuto di vedere cosa abbia sbagliato l’Unione Europea per generare un simile epilogo nel conflitto in Ucraina: lo si è visto nella tavolata di Macron, come nessuno dei principali leader degli Stati membri concordi praticamente su nulla. Questo ha generato una carenza di credibilità che inevitabilmente sta portando Trump e Putin a trattare senza esponenti dell’Ue.
“Però se Gentiloni torna su è fatta. Sarà lui quello che metterà in riga Trump”, dice il direttore di Libero Daniele Capezzone, “Mr Gentiloni from Italy. E quello risponde: “Ah, hai capito? E mo so cazzi”

Ascoltate il commento VIDEO con Fabio Duranti | 26 febbraio 2025

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Tegola Yildiz, stop più lungo del previsto: quando rientra

Pessime notizie in casa Juve per quel che concerne le condizioni fisiche di Yildiz: le…

17 minuti ago
  • Featured

Sulla remigrazione vi stanno distraendo: ecco le istruzioni per non abboccare

In questi giorni, come sapete, si sarebbe dovuto tenere alla Camera un dibattito sul controverso…

3 ore ago
  • Featured

Vannacci lascia la Lega ▷ Giorgio Bianchi: “Il vero motivo? La crisi tra la destra e la Russia”

Il generale Roberto Vannacci è a un passo dall’addio definitivo alla Lega di Matteo Salvini,…

3 ore ago
  • Sport

Pruzzo e la teoria del complotto su Zaniolo: “All’ultimo minuto con gli allenatori di una volta…”

UDINESE-ROMA, LA TEORIA DEL COMPLOTTO SU ZANIOLO - Sorride l’Udinese, che al Bluenergy Stadium batte…

4 ore ago
  • Sport

Ultim’ora Roma, Gasperini lo fa fuori: che bocciatura

Decisione inaspettata in casa Roma: ecco cosa sta succedendo il giorno dopo la sconfitta sul…

5 ore ago
  • Notizie

Eurodeputata spagnola: “Certo che vogliamo la sostituzione etnica!”

https://youtube.com/shorts/FZYk4GX0MxI "Certo che vogliamo la sostituzione!". Lo afferma durante un comizio a Saragozza di Podemos,…

6 ore ago