ESCLUSIVA+Corsi+%28Pres.+Empoli%29+%E2%96%B7+%26%238220%3BIn+Serie+A+troppi+stranieri%2C+i+giovani+italiani+sono+penalizzati%26%238221%3B
radioradioit
/2025/02/fabrizio-corsi-presidente-empoli-juventus-coppa-italia/amp/
Sport

ESCLUSIVA Corsi (Pres. Empoli) ▷ “In Serie A troppi stranieri, i giovani italiani sono penalizzati”

L’Empoli torna a casa con l’impresa in tasca. Nella serata dello Stadium i toscani hanno eliminato la Juventus in un match destinato a rimanere negli annali. La prima semifinale nella storia dell’Empoli, contro una delle squadre più blasonate del campionato nostrano.
Smaltita la sbornia post qualificazione, lo sguardo degli uomini di D’Aversa è rivolto verso l’ostica trasferta di Genoa. L’obiettivo rimane la salvezza, lo ha ribadito il presidente Fabrizio Corsi in un’intervista rilasciata ai microfoni di Radio Radio Mattino Sport e News.

Con che spirito l’Empoli ha affrontato la Juventus?

“L’idea era quella di fare una prestazione solida e uscire rafforzati dal confronto con una grande squadra, anche in vista dell’impegno che per noi conta di più, quello di domenica prossima. Abbiamo una classifica deficitaria e veniamo da un mese e mezzo di risultati negativi. Noi però li leggiamo a modo nostro, perché spesso il risultato non ha rispecchiato il rendimento sul campo. Ieri, ad esempio, abbiamo recuperato due giocatori importanti, che hanno dato sostanza alla squadra, soprattutto in difesa. È stata una serata bellissima, ma ora dobbiamo concentrarci sulla prossima partita. Diciamo che questa mattina l’unica cosa che conta è preparare al meglio la sfida di domenica”

Sull’operato di D’Aversa all’Empoli

“D’Aversa è un allenatore con grande volontà e coraggio. Lavora molto sui dettagli e dedica tanto tempo alla crescita dei giovani. Ieri, ad esempio, hanno giocato ragazzi aggregati da poco alla prima squadra e si sono dimostrati pronti grazie al lavoro fatto da lui e dal suo staff. È un tecnico meticoloso, che ha saputo valorizzare il materiale a disposizione. Sono convinto che, indipendentemente da come andrà la stagione, ne uscirà con qualcosa in più”

Permanenza in Serie A o la Coppa Italia, per cosa firmerebbe?

“La vittoria di ieri è stata bellissima, ma io firmerei col sangue una vittoria domenica prossima. La Serie A per noi è fondamentale, anche se non facciamo drammi quando dobbiamo ripartire dalla Serie B”

Cosa pensa di Esposito e Colombo?

“Sono due ragazzi di talento, con grande forza fisica e voglia di migliorarsi. Noi puntiamo molto sui giovani italiani, e mi piacerebbe che anche il calcio italiano lo facesse di più. Spesso vediamo squadre in cui giocano pochissimi italiani e questo penalizza la nostra Nazionale”

E sul decreto crescita?

“Io non capisco perché un giocatore straniero debba avere un vantaggio fiscale rispetto a un italiano. Ho firmato a favore del decreto per solidarietà verso i colleghi, ma non sono convinto che sia giusto. Le nostre squadre giovanili reggono il confronto con quelle straniere, ma poi in prima squadra non trovano spazio. Bisogna rivedere il sistema”

Ascolta l’intervista integrale QUI | Radio Radio Mattino Sport e News 27 Febbraio

Radio Radio Lo Sport

Recent Posts

  • Notizie

Giornalista affronta Bill Gates a Davos: “Scusati col mondo per i vaccini Covid”

Le élite sono a Davos questa settimana per il World Economic Forum 2026. Al forum…

30 minuti ago
  • Attualità

Il mito dell’export che ha messo in crisi l’Europa

"Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi".Questa, scusate, sarebbe una frase…

1 ora ago
  • Cronaca

“È giusto paghino tutti per pochi criminali?” ▷ Scontri ultras Roma-Fiorentina | Carina e Mattioli

SCONTRI TRA ULTRAS DI FIORENTINA E ROMA, IL VIMINALE DECIDE: “VIETATE LE TRASFERTE FINO A…

2 ore ago
  • Featured

Scoperti gli altarini di Trump sull’Iran e c’è ancora chi abbocca all’amo della propaganda

Donald Trump, il codino biondo che fa impazzire il mondo, l’attuale presidente della civiltà talassocratica…

4 ore ago
  • Attualità

NBA, urla durante l’inno Usa a Londra: “Lasciate in pace la Groenlandia!”

"LASCIATE IN PACE LA GROENLANDIA" - Un fuori programma insolito ha segnato la serata NBA…

4 ore ago
  • Sport

Napoli, che spreco: la superiorità numerica non basta, il Copenaghen pareggia. Ora la qualificazione si fa dura

Frena ancora il Napoli, che non va oltre il pareggio contro il Copenaghen e spreca…

14 ore ago