Featured

Trump demolisce il green al World Economic Forum ▷ “Una truffa verde. Compratevi le auto che volete”

Un fulmine a ciel sereno dentro il World Economic Forum. L’assemblea di Davos è stata scossa dalle parole di Donald Trump, che ha fatto il suo ritorno sulla scena internazionale con un discorso che ha fatto tremare i sostenitori delle politiche green. Il presidente americano, intervenendo in videoconferenza, ha ribadito la sua posizione scettica sul cambiamento climatico, scagliandosi contro le iniziative verdi con la sua caratteristica retorica tagliente.
“Gli Stati Uniti possiedono le più grandi riserve di petrolio e gas di qualsiasi nazione, e intendiamo utilizzarle”, ha tuonato Trump, promettendo “approvazioni rapide” per i progetti energetici.

Ma Trump non si è fermato qui. Ha ridicolizzato i suoi oppositori politici che sostengono il “Green New Deal”, una serie di proposte mirate a ridurre le emissioni di carbonio. Con il suo tipico sarcasmo, ha affermato: “È stato concepito da individui che erano studenti nella media o sotto la media”. Un colpo basso che ha fatto storcere il naso a molti dei presenti, abituati a un linguaggio più diplomatico in queste sedi.
Il presidente americano ha poi accusato i sostenitori delle politiche di riduzione del carbonio di diffondere allarmismo. “Ricordate quando si prevedeva che il mondo sarebbe finito in 12 anni? Bene, quei 12 anni sono passati. Doveva crollare tutto”.

Poi è venuto il turno dell’ “unilaterale” Accordo di Parigi: il compito, secondo Trump, è ritirare gli Stati Uniti dall’accordo. Una mossa che ha già compiuto durante il suo primo mandato nel 2019, ma che ora sembra intenzionato a reiterare con ancora più vigore.

Mentre il presidente americano parlava di “sbloccare” le risorse fossili degli Stati Uniti, molti leader europei presenti a Davos ribadivano il loro impegno per gli obiettivi climatici.
Il primo ministro belga Alexander De Croo, ad esempio, ha dichiarato che l’Unione Europea dovrebbe “sicuramente attenersi all’obiettivo” del Green Deal europeo, sia per ragioni di competitività che ambientali.
“Lasceremo che le persone comprino l’auto che vogliono“, dice di tutta risposta il tycoon.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Clamoroso Napoli, Moggi: “Ho parlato con Allegri: ieri ha chiuso i giocatori in una stanza e…”

NAPOLI - Squalificato per la trasferta di Torino, con Landucci in panchina al suo posto,…

2 ore ago
  • Attualità

Bolsonaro a Miami, Nawrocki e Tusk allo scontro: Giorgio Bianchi indica il filo tra le due crisi

Nel marzo 2026 il Sejm, la camera bassa del Parlamento polacco, ha eletto sei nuovi…

2 ore ago
  • Featured

Caro gasolio, il governo ha trovato la soluzione? Ma qualcuno già boccia: “Bisognava agire prima”

Per mesi le imprese dell’autotrasporto hanno anticipato di tasca propria il caro gasolio, contando su…

3 ore ago
  • Sport

Lazio prima in classifica, l’emozione di Fusco: “Vi chiedo di sognare con me”

LAZIO - "Godo poco in questi momenti, bisogna stare sul pezzo": così Gattuso aveva frenato…

4 ore ago
  • Featured

“Da tifoso Ferrari mi duole dirlo”: gelo in diretta dopo la vittoria di Antonelli

Settantatré anni dopo, l’Italia torna sul tetto del mondo della Formula 1. Kimi Antonelli è…

6 ore ago
  • Attualità

Polonia in piazza, la partita che si gioca a Bruxelles

In Polonia è in corso uno scontro istituzionale sul controllo della Corte costituzionale. Il governo…

8 ore ago