La Società Sportiva Lazio celebra oggi un traguardo storico: 125 anni di passione, gloria e tradizione biancoceleste. Fondata il 9 gennaio 1900 da nove giovani atleti guidati da Luigi Bigiarelli, la Lazio è diventata nel corso di oltre un secolo non solo un simbolo dello sport italiano, ma anche un’istituzione culturale della città di Roma.
Nata come società podistica, la Lazio ha presto abbracciato il calcio, diventando una delle squadre più antiche e prestigiose d’Italia. Il suo palmares parla chiaro: 2 scudetti, 7 Coppe Italia, 4 Supercoppe italiane, oltre a importanti successi internazionali come la Coppa delle Coppe e la Supercoppa UEFA del 1999. Ma la grandezza della Lazio va oltre i trofei, risiedendo nella sua capacità di essere una polisportiva d’eccellenza, con 45 sezioni agonistiche che hanno regalato all’Italia campioni olimpici e mondiali in diverse discipline.
Lo stemma dell’aquila e i colori bianco e celeste sono diventati simboli riconoscibili in tutto il mondo, rappresentando la forza e la nobiltà di una società che ha saputo resistere alle sfide del tempo, mantenendo sempre viva la propria identità. Questi colori, scelti in omaggio alla Grecia patria delle Olimpiadi, hanno vestito campioni leggendari come Silvio Piola, Giorgio Chinaglia e Paolo Di Canio, solo per citarne alcuni.
E poi ci sono i tifosi che spiccano, ma che non per questo sono meno immersi della passione: “Sono orgoglioso di far parte di questo bellissimo popolo. Tifosi artisti della Lazio? Ce ne sono tanti, ma è come se avessero timore di ledere il loro lavoro esternando la loro passione“.
Così parla Pino insegno a Radio Radio lo Sport | Ascolta il suo intervento VIDEO
Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…
Il campione azzurro, pronto a riprendere la preparazione a Dubai, è al centro dell'ennesima polemica…
Mogol, pseudonimo di Giulio Rapetti Mogol, è a tutti gli effetti una colonna portante della…
Un infortunio a lungo termine si prospetta per questo calciatore, che dunque dovrà essere sostituito…
Lo scorso 13 novembre, lo youtuber Simone Cicalone, noto per il suo impegno nel documentare…
Sembra che finalmente la guerra in Ucraina sia presto a terminare. Hoc erat in votis.…