Il recente tweet di Pier Luigi Lopalco, noto epidemiologo e consigliere regionale del PD in Puglia, ha suscitato un acceso dibattito. Nel suo messaggio, Lopalco ha ironizzato sul ruolo dell’OMS, affermando che senza di essa “avremmo i bambini con le stampelle”, un commento che richiama il pensiero magico attribuito a chi difende l’Organizzazione Mondiale della Sanità senza criticarne le inefficienze.
Questo intervento, pur con una punta di sarcasmo, evidenzia una questione rilevante: il bisogno di un’analisi critica dell’OMS. Sebbene l’organizzazione svolga un ruolo cruciale nella salute globale, come dimostrato durante la pandemia di Covid-19, non è esente da critiche per inefficienze e mancanza di trasparenza. Il tono del tweet però potrebbe risultare riduttivo rispetto alla complessità dei problemi affrontati dall’OMS.
In un contesto in cui alcuni politici italiani e internazionali propongono l’uscita dall’OMS, come nel caso degli USA sotto Trump o della recente proposta della Lega in Italia, si rischia però di cadere nella retorica: “Come quella dell’Italia che senza l’UE sarebbe l’Argentina”, parola di Alberto Bagnai, che è tra i promotori dell’iniziativa per uscire dall’OMS.
“A me piacerebbe sentire Lopalco in Commissione Covid, perché quando non fa il politico del PD – come in questo caso – ha degli spunti davvero molto intelligenti“.
Ascoltate l’intervento VIDEO a ‘Lavori in Corso’ | 31 gennaio 2025
Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…
Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…
Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…
Il campione azzurro, pronto a riprendere la preparazione a Dubai, è al centro dell'ennesima polemica…
Mogol, pseudonimo di Giulio Rapetti Mogol, è a tutti gli effetti una colonna portante della…
Un infortunio a lungo termine si prospetta per questo calciatore, che dunque dovrà essere sostituito…