Fortemente voluto dal Ministro Matteo Salvini, il 14 dicembre è entrato in vigore il nuovo codice della strada. Stretta ancor più rigida per chi fa uso di alcool e droga, multe salate e sospensioni anche per chi supera limiti di velocità o abbandona gli animali. Riguardo anche per i monopattini ma su questo frangente ci sarà, per ora, una proroga nell’attuazione.
In linea generale: multe da 250 a mille euro per chi viene colto a usare il telefono durante la guida; alla rilevazione di tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro si ha una sanzione tra 573 e 2.170 euro, con sospensione della patente da 3 a 6 mesi e ancora per i neopatentati tasso a zero per tre anni. Per chi supera limiti oltre 10 km/h e di non oltre i 40 km/h la sanzione sarà da 173 a 694 euro. Ad oggi sono già scattate le prime multe: in prima battuta due automobilisti di Viterbo.
Arrivano le prime polemiche e contrarietà, com’era prevedibile. La più rumorosa è stata quella iniziata dal cantante Vasco Rossi che ha definito la stretta come un “fare propaganda sulla pelle delle persone”. In particolar modo riferendosi alla sezione dedicata alle droghe.
È iniziato così un dibattito social tra il cantante e il Ministro Salvini.
Fabio Duranti e Gianluigi Paragone ne hanno parlato in diretta.
Un Giorno Speciale | 17 dicembre
"La Groenlandia è parte della Danimarca". Con queste parole semplicissime, inconfutabili e, vorrei dire, di…
Il caso sollevato dalle dichiarazioni di Belen Rodriguez ha riacceso un dibattito che va ben…
Il momento delicato che attraversa la Lazio continua ad arricchirsi di nuovi capitoli. Alle difficoltà…
Ribaltone imminente sulla panchina di una big: i tifosi hanno perso la pazienza e la…
"Alla fine Pisilli è stato decisivo, con due gol uno più bello dell’altro, arrivati peraltro…
Svilar 7I grandi portieri sono quelli per i quali alla fine non ci si rammarica…