Il 21 dicembre del 1968 la NASA ha compiuto uno dei passi che hanno segnato la storia, la missione Apollo 8 ha segnato il primo volo con equipaggio attorno alla Luna. Decollato dal Kennedy Space Center in Florida, ha rappresentato una svolta dal punto di vista tecnologico e sociale. L’equipaggio era composto da Frank Borman, James Lovell e Williams Anders, l’obiettivo principale era quello di preparare il terreno per le missioni lunari future, come fu in prima battuta per Apollo 11: lo sbarco dell’uomo sulla Luna nell’anno successivo.
Ed è proprio alla vigilia di Natale, dopo tre giorni di viaggio, che Apollo 8 raggiunse la Luna. La trasmissione televisiva in diretta fu seguita da milioni di persone, durante la quale gli astronauti hanno letto dei passi della Genesi. Inoltre l’equipaggio scattò foto meravigliose della superficie lunare e della vista terrestre in lontananza, la più famosa rinominata ‘Earthrise’ fu la prima foto a colori della Terra scattata da un essere umano da un altro corpo celeste.
La missione segnò il primato degli Stati Uniti sui programmi spaziali, sfavorendo i contendenti sovietici. Il ritorno dell’equipaggio avvenne il 27 dicembre del 1968. Apollo 8 segnò non solo un traguardo sotto il profilo delle scoperte e innovazioni scientifiche ma divenne anche un simbolo culturale all’interno dell’immaginario collettivo.
La discussione sulla Commissione parlamentare d’inchiesta sul Covid continua a muoversi su un crinale delicato:…
Il programma e i pronostici della 16ª giornata di Serie A sono fortemente condizionati dalla…
Quello di sabato sera fra la Juve di Spalletti e la Roma di Gasperini ha…
Vero e proprio terremoto dopo la semifinale di Supercoppa tra Napoli e Milan: ecco il…
Oggi parliamo con Angiolo Bellucci e Rachele Di Paolo di una nuova realtà sociale: conosciamo…
Italia e Germania, con una dichiarazione, hanno chiesto alla Commissione europea una "svolta industriale" vera…