Attualità

“La Farnesina non mi rappresentava più’, la verità di Elena Basile su Nato ed UE ▷ La testimonianza

Nelle sue molteplici vesti di ambasciatrice, scrittrice, editorialista e personaggio televisivo, Elena Basile è ormai una figura nota del panorama culturale e politico italiano. La sua presenza pubblica non passa inosservata, spesso accompagnata da dibattiti accesi e controversie. Ma cosa c’è dietro il suo ruolo di voce critica verso l’establishment? L’ambasciatrice lo spiega chiaramente: il dissenso è alla base della sua scelta di rompere con il passato.

“Non dico cose molto diverse da quelle che esprimono Alessandro Di Battista o Alessandro Orsini,” afferma Basile, riferendosi ad altre figure controcorrente del dibattito politico italiano. “Ma forse non si sopporta che chi ha avuto determinati ruoli e ha fatto parte dell’establishment possa criticare la politica della Nato o dell’Unione Europea.” Una posizione scomoda, che l’ha portata a dimettersi anticipatamente dalla carriera diplomatica.

La sua esperienza da ambasciatrice a Stoccolma e Bruxelles, dal 2013 al 2021, ha arricchito il suo sguardo critico sull’Europa. Basile si definisce una convinta europeista e federalista, ma non cela la sua delusione verso una burocrazia europea che descrive come inefficace e distante dai bisogni reali delle persone. Una visione che ha preso forma anche nei suoi libri, tra cui Frammenti di Bruxelles, una raccolta di racconti che mescola esperienze personali e critica politica. “Io sono sempre stata una critica della burocrazia europea,” racconta, “ma cerco anche di raccontare storie di persone, di personaggi umani consapevoli, persino politici che inseguono il potere, ma che a volte vivono epifanie e riscoprono come siano cambiati gli ideali politici.”

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Featured

Sars-CoV-2, le due fughe | Parte 3 | Carta Bianchi

Marzo 2020. Mezzo mondo è chiuso in casa quando da Pechino parte un tweet destinato…

4 ore ago
  • Sport

“La condanna al Manchester City può rivoluzionare il rapporto tra Inter e Juve”: la proposta

Una Champions League all’Inter e la restituzione dei due scudetti alla Juventus: è la provocazione…

7 ore ago
  • Featured

Figliuolo ammette sui vaccini Covid in Commissione ▷ “È chiaro che oggi le evidenze sono diverse”

"A me nessuno allora disse: guarda che probabilmente la vaccinazione non previene il contagio".A parlare…

8 ore ago
  • Video

“Cosa ci fa l’ex n.2 di Al Qaeda nell’Atlantic Council? Non dovrebbe sorprenderci” | Con Roberto Vivaldelli

Il 22 settembre scorso, a margine dell'Assemblea generale dell'ONU, il presidente siriano Ahmed al-Sharaa, noto…

12 ore ago
  • Notizie

Mosca avverte Varsavia: “Annientata in tre giorni se…”. Il bluff di Bruxelles sulla guerra

Il Cremlino ha recentemente fatto sapere che, se la Polonia dovesse malauguratamente attaccare la Russia,…

12 ore ago
  • Sport

Nazionale, bomba su Malagò: “Potenziale reato grave, verranno condannati!”

Neanche la convincente vittoria contro la Turchia placa le polemiche intorno alla Nazionale. Il presidente…

13 ore ago