“E’ una vittoria mai vista. Abbiamo fatto la storia. Faremo guarire il paese. Il paese ha bisogno di aiuto, aggiusteremo tutto“.
Non c’è acrimonia verso l’avversaria, né virgolettati sporchi nel primo discorso ufficioso da presidente degli Stati Uniti di Donald Trump.
Sguardo fiero, tanti sorrisi e un bacio a Melania: la prima immagine pubblica da 47esimo presidente è essenziale e pulita. Inizialmente sembra voler stare stretto, ma infine ne esce fuori un comizio in più al pubblico in festa.
“Lotterò per ogni cittadino, per ogni famiglia. Ogni giorno lotterò con tutte le forze, non mi fermerò mai finché non avremo reso l’America forte, prospera e sicura come i nostri figli meritano e che voi meritate. Sarà davvero un’età dell’oro per l’America. E’ una vittoria magnifica per il popolo americano, ci consente di rendere l’America grande di nuovo“, dice il tycoon sul palco del Convention Center di Palm Beach.
“Ho accanto a me persone incredibili, hanno fatto un percorso incredibile con me. Sarete orgogliosi di avermi votato. L’America ci sta dando un mandato senza precedenti, abbiamo ripreso il controllo del Senato e manterremo il controllo della Camera dei Rappresentanti, a quanto pare“, dice allargando il discorso. Tra i ringraziamenti, quello alla moglie Melania, “la first lady, che ha il bestseller più venduto in tutto il paese“, ma anche al “mio amico genio Elon Musk“.
Trump snocciola gli Stati tornati repubblicani, interrotto dai coretti del pubblico (“USA!”, “USA!”), poi fornisce anche indicazioni chiave sui suoi papabili collaboratori, tra cui quel Robert Kennedy Junior che “ci aiuterà a rimettere in salute il paese”.
Il gran finale torna sull’immagine tragica ma vincente della campagna elettorale: “Qualcuno mi ha detto che Dio mi ha salvato per una ragione“.
Nel video il discorso completo con sottotitoli in italiano
UDINESE-ROMA, LA TEORIA DEL COMPLOTTO SU ZANIOLO - Sorride l’Udinese, che al Bluenergy Stadium batte…
Decisione inaspettata in casa Roma: ecco cosa sta succedendo il giorno dopo la sconfitta sul…
https://youtube.com/shorts/FZYk4GX0MxI "Certo che vogliamo la sostituzione!". Lo afferma durante un comizio a Saragozza di Podemos,…
Ci sono colpi che non lasciano segni solo sul corpo. Si insinuano più a fondo,…
Si avvicina il referendum costituzionale sulla riforma della giustizia, in programma il 22 e 23…
Svilar 7Sono più le sue parate provvidenziali che le reali occasioni da gol per la…