La polemica che ha visto coinvolti Antonio Conte e l’arbitro Mariani durante Inter-Napoli continua a suscitare discussioni. L’episodio chiave è stato il rigore concesso all’Inter per un contatto tra Anguissa e Dumfries, che il VAR non ha ritenuto necessario rivedere. Conte, visibilmente contrariato, ha espresso forti critiche nel post-partita, sostenendo che il protocollo VAR dovesse intervenire per correggere quella che riteneva una decisione errata e influente sull’esito della partita. Conte ha dichiarato che il mancato intervento del VAR, a suo avviso, può far sorgere “retropensieri” sulla gestione arbitrale, lasciando intendere che una mancata coerenza nei protocolli possa alimentare sfiducia nel sistema arbitrale .
La risposta di tifosi e addetti ai lavori non si è fatta attendere: molti commentatori hanno sottolineato che il contatto fosse “leggero” e che, in tali casi, il protocollo VAR lascia la decisione finale all’arbitro in campo. L’analisi post-partita ha diviso le opinioni, con alcuni osservatori che ritenevano corretta la chiamata arbitrale e la sua valutazione come “non chiaro errore”. In definitiva, l’episodio ha evidenziato il persistente dibattito sull’applicazione uniforme del VAR, con Conte che ha posto una questione di principio sull’affidabilità e l’equità del protocollo, criticando quella che considera una mancanza di trasparenza nel sistema.
In diretta ai microfoni di Radio Radio Mattino Sport e News si è acceso il dibattito sull’episodio tanto discusso del match serale dopo l’osservazione di Zeljko Pantelic: “Perché Conte non ha fatto il suo show anche dopo Empoli-Napoli? Gli era stato concesso un rigore praticamente identico a quello di ieri sera, però lì non ha detto nulla. Eppure non mi sembra che sia successo molto tempo fa“.
Ascolta la reazione di Nando Orsi e Roberto Pruzzo qui | Radio Radio Mattino Sport e News 11 Novembre
Napoli-Juve non sarà mai una partita come le altre: men che meno questo weekend, dove…
Vi ricordate che qualche anno fa c'era stata la crisi del debito greco, "l'Europa fallirà…
Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…
La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…
Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…
L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…