Il proprietario di un social, nonché un ormai membro del governo americano, non è affatto incensurabile. Abbiamo visto censurato lo stesso attuale presidente degli Stati Uniti, nonché un intero stato a est dell’Europa, che da due anni non è simbolicamente presente nelle narrazioni mediatiche occidentali.
Dunque anche Elon Musk è una persona censurabile. Forse è anche per questo che il proprietario di X, Tesla e Space X, da poco ha promesso battaglia ai movimento woke giurando di “distruggerli”: è la componente della censura che si impone sul “free speech” che vale per tutti, per chi ha cariche governative o meno. E, probabilmente, nella mente di Musk, c’è la pretesa di avere tutto il diritto di scrivere che “questi giudici se ne devono andare”.
Il commento, fatto proprio su X da Musk, ha generato una valanga di polemiche e “paure” sul fatto che un potente uomo americano “si intromette” nella politica italiana e nella vicenda migranti, in cui le toghe si stanno mostrando parte attiva nel contrastare il governo e la soluzione dell’hotspot in Albania. Perfino Mattarella – che i decreti del governo li firma – ha risposto per le rime: “Rispetti la nostra sovranità”.
Poi c’è un’altra chiave di lettura: quella di un uomo libero che, indipendentemente dalle cariche, esprime quello che pensa. Non è certo l’interpretazione di Pierluigi Bersani, che a DiMartedì fa appello perfino alla Costituzione italiana: “Caro Musk, a differenza di tutti gli altri paesi sconfitti, l’Italia se l’è data lei la Costituzione, non glie l’han data gli Stati Uniti. La nostra costituzione indica nella Magistratura un potere costituzionale. E non ce n’è uno del governo che dica: ‘Come ti permetti?’“.
Insomma, il sottotesto pare sempre essere lo stesso: non una risposta nel merito, ma una considerazione sul fatto che quelle cose si possano anche solo dire.
Qui l’editoriale con Fabio Duranti e Alberto Contri | Un Giorno Speciale, 12 novembre 2024
"La Groenlandia è parte della Danimarca". Con queste parole semplicissime, inconfutabili e, vorrei dire, di…
Il caso sollevato dalle dichiarazioni di Belen Rodriguez ha riacceso un dibattito che va ben…
Il momento delicato che attraversa la Lazio continua ad arricchirsi di nuovi capitoli. Alle difficoltà…
Ribaltone imminente sulla panchina di una big: i tifosi hanno perso la pazienza e la…
"Alla fine Pisilli è stato decisivo, con due gol uno più bello dell’altro, arrivati peraltro…
Svilar 7I grandi portieri sono quelli per i quali alla fine non ci si rammarica…