La+fine+della+nostra+cucina+non+%C3%A8+remota+%E2%96%B7+%26%238220%3BEcco+come+imporranno+larve+e+grilli+a+tavola%26%238221%3B
radioradioit
/2024/09/fine-nostra-cucina-cibo-fusaro/amp/
Featured

La fine della nostra cucina non è remota ▷ “Ecco come imporranno larve e grilli a tavola”

Il cibo non è solo nutrizione. A dirlo è la Storia, che un piatto è, sì, qualcosa che sfama, ma anche qualcosa che riflette la cultura, la classe sociale, e persino l’identità.
L’elemento della tavola, poi è l’altare. Questo rappresenta negli antichi, quando nei simposi riproducevano riti simili a quelli apotropaici e religiosi: oggi non è molto diverso. Non condivideremmo mai la tavola con chiunque, da lì gli inviti a cena come elemento seduttivo e le tavolate nei giorni di festa.
Tutto questo rischia davvero di sparire? Non nell’immediato, ma guardando la direzione presa, la risposta non può che essere affermativa: “Oggi il cibo viene svuotato del suo significato, non a caso sparisce l’elemento della tavola e diventa puro fenomeno mediatico: pensiamo al foodporn o agli showcooking. Il cibo è puro elemento mercificato, non più condivisione, semmai uno sciame di persone attorno a un aperitivo”.
Di lì, il totale annichilimento del vecchio modo di mangiare, che è anche ciò che siamo: “Se il cibo diventa solamente un elemento con cui sfamarsi, possibilmente a prezzi contenuti, ecco che si apre la strada a imporre larve e grilli a tavola”.

Ascoltate l’analisi di Diego Fusaro a ‘Un Giorno Speciale’ | 18 settembre 2024

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Yildiz, mazzata devastante per la Juve: tutti col fiato sospeso

Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…

1 ora ago
  • Speciale 3

Roma, stop al traffico per 8 ore: in questo giorno spostarsi sarà un’impresa

Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…

2 ore ago
  • Sport

Lazio-Milan, ‘A Botta Calda’ ▷ “Vittoria contro una squadra importante! Coppa? Un sogno. E Sarri…”

Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…

9 ore ago
  • Featured

“Conferma altri contatti di Speranza con l’OMS?” ▷ Tensione in Commissione Covid dopo la domanda a Zaccardi

Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…

12 ore ago
  • Sport

Annuncio Sinner, mondo dello sport scioccato: “Non è ancora arrivato”

Il campione azzurro, pronto a riprendere la preparazione a Dubai, è al centro dell'ennesima polemica…

13 ore ago
  • Sport

Intervista esclusiva a Mogol: “Battisti? Pensavo non fosse un granché! Lazio? Un’emozione…”

Mogol, pseudonimo di Giulio Rapetti Mogol, è a tutti gli effetti una colonna portante della…

14 ore ago