Attualità

Omicidio Sharon Verzeni, il mistero si infittisce ▷ “Il caso Yara non vi ha insegnato nulla?”

“Per questa analisi è cruciale la quantità di Dna che si ha a disposizione” esordisce così il genetista Giuseppe Novelli, dell’Università di Roma Tor Vergata in merito all’omicidio di Sharon Verzeni, assassinata nel Bergamasco nella notte tra il 29 e il 30 luglio. “Per quanto riguarda i marcatori utilizzati la possibilità di sbagliare è remota. Il Dna non sbaglia mai”. Il metodo utilizzato dai genetisti per individuare il profilo dell’assassino è lo stesso che si è utilizzato dieci anni fa per l’omicidio di Yara Gambirasio. Al tempo vennero analizzati diversi profili di DNA fino ad arrivare a quello di Ignoto 1 che coincise con il profilo dell’imputato. Una volta prelevate le tracce di DNA dalla vittima o dalla scena del crimine, il profilo genetico viene comparato ad altri profili genetici. In questo caso i campioni di DNA sono stati prelevati alla cerchia di persone vicine a Sharon. Un passo cruciale che potrà chiarire sin da subito se l’assassino è un uomo o una donna.

Fino ad adesso il movente dell’omicidio è sconosciuto e non ci sono indagati. Intanto le analisi degli inquirenti procedono e tra le piste c’è anche l’appartenenza della vittima a Scientology. “Sono contrario a questo modo di procedere. Per Yara furono fatti 23.000 profili di DNA, a parte il costo, ma perché non utilizziamo questi metodi per tutti gli omicidi? Ci sono morti di Serie A e di Serie B?” dice ai nostri microfoni il Generale Ernesto Di Sergio, Criminologo e Specialista in scienze forensi.

“Io mi concentrerei più sul traffico telefonico effettuato anche nei giorni precedenti”. L’assassino conosceva bene i luoghi, sottolinea Di Sergio, per questo motivo sembrerebbe sia riuscito ad evitare le videocamere di sorveglianza.

Ascolta l’intervento a Lavori In Corso.

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Featured

“Ho colpito navi russe dirette in Iran”: l’ultima pomposa – e rivelatrice – dichiarazione di Zelensky

Zelensky, attore nato con la N maiuscola e prodotto in vitro di Washington se non…

7 ore ago
  • Sport

Pruzzo ricorda Baresi: “Un trascinatore! Il confronto con Scirea…”

Il calcio italiano piange la scomparsa di Franco Baresi, morto nella notte all’età di 66…

9 ore ago
  • Featured

Caos Ceuta, il video virale: “La polizia marocchina li lascia partire”

Ieri sera, mentre le notizie dalle spiagge di Ceuta continuavano ad arrivare a raffica, su…

12 ore ago
  • Featured

Vi svelo chi sono le vere vittime degli ultimi quarant’anni di declino made in UE

Volevo lasciare un pensiero oggi senza commentare i giornali, ma volevo dedicare questo pensiero agli…

12 ore ago
  • Featured

Interrogato Fauci su Wuhan, non rispose: “Ha qualcosa da nascondere” | Con Roberto Vivaldelli

Anthony Fauci ha scelto il silenzio. Mercoledì 29 luglio, davanti alla Senate Homeland Security and…

14 ore ago
  • Featured

“L’informazione è drogata e ve lo dimostro con una notizia passata sott’occhio” | Fabio Duranti

Un episodio di cronaca nera consumatosi a Roma lo scorso 18 luglio si fa protagonista…

1 giorno ago