Il+problema+pi%C3%B9+sottovalutato+della+Nazionale+di+Luciano+Spalletti
radioradioit
/2024/07/nazionale-spalletti-formazione-azzurri-roberto-mancini/amp/
Featured

Il problema più sottovalutato della Nazionale di Luciano Spalletti

Europei da dimenticare per la Nazionale di Luciano Spalletti.
Da qui riparte l’ennesima rifondazione degli Azzurri, che devono rialzarsi dall’ennesima grande disfatta dopo le due mancate qualificazioni ai mondiali. Verrebbe da chiedersi, a questo punto, se la vittoria di Euro 2020 sia stato soltanto un gran bel regalo del destino, la rapidissima inversione di una tendenza negativa che vede coinvolti gli Azzurri degli ultimi dieci anni. Cosa è cambiato da quella fatidica vittoria datata 11 Luglio 2021? Gran parte delle responsabilità se le assume Spalletti, colpevole di non essere riuscito a consegnare a questa Nazionale un’identità, sia tattica che mentale. Il CT ha cambiato tanto, troppo, e il risultato è stata una faticosa eliminazione contro la Svizzera di Yakin. Abbiamo messo a confronto le scelte dei due tecnici, Mancini e Spalletti, e il risultato è eloquente.

Come cambia l’Italia di Mancini nelle prime quattro partite di Euro 2020

A Euro 2020 Roberto Mancini sceglie un modulo e non lo cambia, crea un’identità e un gruppo vincente.
Qualche interprete cambia, il modulo rimane lo stesso: nelle prime due partite, l’unico cambio nell’undici titolare di Mancini è Florenzi-Di Lorenzo sulla fascia destra. Archiviata la qualificazione nei primi due match, vinti entrambi per 3-0, contro il Galles cambiano otto giocatori su undici. Ottavi di finale, ritorna l’undici titolare, con qualche variazione: Di Lorenzo rimane, Chiellini affaticato viene sostituito da Acerbi, Verratti prende il posto di Locatelli e il tridente d’attacco torna quello iniziale, Insigne, Immobile, Berardi.
Pochi piccoli cambiamenti che poi si sono rivelati vincenti, dunque, nelle prime quattro partite dell’Italia vittoriosa di Euro 2020.

Come cambia l’Italia di Spalletti nelle prime quattro partite di Euro 2024

3 moduli in 4 partite. L’Italia di Luciano Spalletti non ha trovato una sua identità, non ha trovato stabilità tattica e il risultato è stato disastroso. Nello specifico: 4-2-3-1 nelle prime due partite, Albania e Spagna, gli interpreti sono gli stessi. Il CT non coglie i segnali d’allarme ricevuti contro l’Albania e riconferma l’undici titolare: sconfitta per 1-0 contro la Spagna. A questo punto il crocevia: Spalletti stravolge modulo e formazione. Contro la Croazia si parte con un 3-5-2, via Scamacca, in attacco subentrano Retegui e Raspadori, Di Marco e Di Lorenzo slittano in avanti come esterni a tutta fascia e in difesa rimangono Calafiori, uno spaesato Darmian e Bastoni. Sarà un cambio a salvare Spalletti all’ultimo, quello di Zaccagni, che salva la partita. Contro la Svizzera va in scena la disfatta, il modulo cambia ancora una volta: torna Scamacca al centro dell’attacco, affiancato da un inedito El Shaarawy e da Chiesa. Inedito anche il centrocampo con il solito Barella che si trova al suo fianco Fagioli e Cristante. Difesa a 4, confermato un Di Lorenzo in difficoltà, centrali Bastoni e Mancini, a sinistra Darmian, ancora una volta fuoriruolo.

ITALIA-SVIZZERA
ITALIA-CROAZIA
ITALIA-SPAGNA
ITALIA-ALBANIA
Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Yildiz, mazzata devastante per la Juve: tutti col fiato sospeso

Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…

14 minuti ago
  • Speciale 3

Roma, stop al traffico per 8 ore: in questo giorno spostarsi sarà un’impresa

Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…

1 ora ago
  • Sport

Lazio-Milan, ‘A Botta Calda’ ▷ “Vittoria contro una squadra importante! Coppa? Un sogno. E Sarri…”

Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…

8 ore ago
  • Featured

“Conferma altri contatti di Speranza con l’OMS?” ▷ Tensione in Commissione Covid dopo la domanda a Zaccardi

Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…

11 ore ago
  • Sport

Annuncio Sinner, mondo dello sport scioccato: “Non è ancora arrivato”

Il campione azzurro, pronto a riprendere la preparazione a Dubai, è al centro dell'ennesima polemica…

12 ore ago
  • Sport

Intervista esclusiva a Mogol: “Battisti? Pensavo non fosse un granché! Lazio? Un’emozione…”

Mogol, pseudonimo di Giulio Rapetti Mogol, è a tutti gli effetti una colonna portante della…

13 ore ago