Notizie non rassicuranti quelle di Viktor Orban, promotore di una “missione” di pace diretta a Kiev, a Mosca e a Pechino.
Il premier ungherese ha annunciato solo qualche settimana fa una serie di visite diplomatiche con lo scopo di tentare la formulazione di un cessate il fuoco tra Russia e Ucraina. Spedizione prontamente schernita e bocciata dalle istituzioni europee, che hanno preso freneticamente le distanze. “La visita del primo ministro Viktor Orbán a Mosca – dice l’Alto rappresenante UE, Josep Borrell – si svolge esclusivamente nel quadro delle relazioni bilaterali tra Ungheria e Russia“. Un rifiuto di contatto diplomatico che Orban condanna, mettendo addirittura a rischio “il tradizionale viaggio della Commissione in Ungheria“, annuncia il portavoce di von der Leyen.
Negli ultimi giorni Orban, che è in presidenza di turno al Consiglio europeo, ha concluso i suoi viaggi diretti in Ucraina, Russia e Cina, dove si è confrontato con i rispettivi leader. Intervistato dal quotidiano tedesco Bild, il primo ministro dell’Ungheria ha spiegato la situazione bellica e possibili risvolti molto pericolosi.
“Ritengo che nei prossimi due o tre mesi, fino alle elezioni americane, ciò che accadrà in prima linea sarà molto peggiore di quanto non sia stato finora. Ci sono più armi e i russi si muovono costantemente in avanti. Ho avuto modo di parlare con il presidente ucraino e con il presidente russo, e credetemi: i prossimi due, tre mesi saranno molto più brutali di quanto pensiamo. Se è possibile la pace? Il problema è che voi, come molti politici europei, vorreste ottenere una soluzione immediata al 100%. Non c’è questo tipo di soluzione“.
Ascolta qui l’intervista con i sottotitoli in italiano.
Colpo di scena in casa Juventus il giorno dopo la sconfitta contro il Cagliari: sotto…
Novità importantissima in casa Roma per quel che riguarda il futuro di Lorenzo Pellegrini: ecco…
La partita di lunedì sera tra Lazio e Como arriva dopo una settimana complicata in…
Esonero vicinissimo nel campionato italiano: la sconfitta di ieri rischia di essere fatale, ecco tutti…
Le prossime bollette del gas in Italia dovrebbero segnare un alleggerimento rispetto ai picchi del…
Il Cagliari prende tre punti fondamentali nella lotta salvezza, la Juventus certifica il distacco dalle…