Featured

L’UE approva l’ultima proposta sui farmaci EMA ▷ Donato: “Non giocate alla roulette con la salute”

Passa in Europarlamento una proposta che rivoluziona il mondo di Big Pharma.
Le novità sono molte: dagli emendamenti sui farmaci generici, sui prezzi e sulla reperibilità.
Ma quella che spicca tra le altre è la novità sull‘introduzione nel mercato dei farmaci dell’EMA, l’Agenzia europea per i medicinali.
Il Parlamento europeo ha infatti ridotto i tempi di approvazione e di commercializzazione. La risposta è stata quindi positiva alla richiesta del settore farmaceutico di semplificare il processo e di incentivare la competitività. Il timore nasce però allora su quelle fasi fondamentali del processo di approvazione: la sperimentazione.
L’europarlamentare Francesca Donato ha commentato prima del voto in plenaria.

La preoccupazione principale del legislatore in tema di sanità dovrebbe essere sempre e soprattutto la protezione della salute degli individui, possibile solo tramite l’uso di farmaci adeguatamente sperimentati e controllati prima della loro autorizzazione. Purtroppo la fretta nel rilasciare una licenza spesso porta ad accettare rischi e pericoli per la salute umana che vengono pagati dai consumatori dei prodotti autorizzati in via di emergenza, come abbiamo visto in questi anni. Non possiamo permettere che il pungolo della concorrenza o lo spauracchio dell’emergenza ci spingano a giocare alla roulette con la salute e la vita dei cittadini europei“.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Attualità

“Leggete le sentenze prima di parlare”: Buonguerrieri incalza Conte sui 100 milioni

Nuovo affondo nella Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid, dove Giuseppe Conte è tornato a essere…

13 ore ago
  • Sport

“Lotito, così dove si va a finire? Ora hai solo una strada” | Ilario Di Giovambattista

Claudio Lotito e la tifoseria della Lazio: una frattura che sembra ormai aver raggiunto un…

16 ore ago
  • Notizie

Marocco contro Spagna: la manina di Israele dietro Ceuta

Nel suo pregevole e documentatissimo studio Armi di Immigrazione di Massa del 2010, Kelly Greenhill…

16 ore ago
  • Attualità

GRAZIE, CON LA ERRE TUA, FRANCESCO GUCCINI

Se ne stanno sottobraccio, note e parole, contemplando un Dolore.  E ti accorgi che quando…

17 ore ago
  • Notizie

La Costituzione più imperfetta del mondo

Noi italiani portiamo ancora addosso gli errori di certi statisti del passato. Mussolini, ovviamente, e…

20 ore ago
  • Blog

Il vero motivo per cui ora vi accusano di scarsa educazione finanziaria

Oggi voglio trattare il tema dei miliardi di euro fermi sui conti correnti delle famiglie…

23 ore ago