Un’Italia a tratti disorientata e un po’ impacciata quanto a costruzione di gioco, pur se con un Locatelli ordinato davanti alla difesa. Qualche luce, una intensa in attacco con Retegui e con l’esibizione del suo campionario realizzativo, un’altra che si è accesa con la fluidità di corsa e con la naturale e conseguente ispirazione alla giocata da parte di Lorenzo Pellegrini.
Donnarumma prima para il rigore, poi contribuisce alla mala gestione della palla in occasione del pareggio venezuelano; mentre i vagiti del nuovo modulo 3 – 4 – 2 – 1 evidenziano nei momenti migliori una certa fluidità ed elasticità nell’interprerazione, in quelli più difficoltosi qualche smarrimento. Dipende anche dagli interpreti, quelli dell’inizio e i subentrati: così così Chiesa e Frattesi, per esempio; bene, oltre a Pellegrini, Zaniolo e Zaccagni. Abbastanza scolastico il rendimento della linea difensiva, non impeccabile per mancanza di automatismi, giocando a tre.
Tornando alla questione realizzativa, in questo momento con Retegui non c’è partita: torna dopo l’infortunio al ginocchio, il genoano; beneficia di due occasioni nitide, quelle due sole, e le trasforma. Sono dati di fatto.
Alla fine dei conti, Luciano Spalletti è più soddisfatto o perplesso? Lasciate perdere le espressioni colte dalle inquadrature: noi diremmo che è consapevole, del processo di crescita di una nuova identità e delle sue parziali crisi di rigetto. Occorrerebbe più tempo, ma bisogna farsi bastare quello che c’è.
Paolo Marcacci
In attesa di capire chi sarà il nuovo attaccante, la Juve prepara un affare sensazionale…
Per chi è nato dopo gli anni Novanta, l’Unione Europea è spesso un dato di…
Dopo due anni consecutivi di contrazione, l'economia tedesca è tornata a crescere nel 2025 con…
Vladimir Putin ha risposto all’invito personale di Donald Trump a entrare nel "Board of Peace",…
Roma particolarmente attiva sul mercato e pronta a rinforzarsi ulteriormente a gennaio: ecco le ultimissime. …
Sergio Pellissier è stato molto più di un attaccante per il Chievo Verona: ne è…