Endorsement+di+Mattarella+sul+pensiero+unico+%E2%96%B7+L%26%238217%3Beditoriale+di+Duranti%3A+%26%238220%3BOra+per%C3%B2+non+deve+fermarsi%26%238221%3B
radioradioit
/2024/01/endorsement-di-mattarella-sul-pensiero-unico/amp/
Video

Endorsement di Mattarella sul pensiero unico ▷ L’editoriale di Duranti: “Ora però non deve fermarsi”

Noi siamo un paese senza memoria. Il che equivale a dire senza storia“, diceva Pasolini.
Una citazione che alla scoperta di nuovi strumenti che implicano la dimenticanza torna più attuale che mai.
La tecnologia negli ultimi anni ha introdotto sempre più strumenti che promettono di trovare le informazioni che l’utente necessita e informarlo a riguardo. Assistenti vocali in primis. Poi le intelligenze artificiali hanno ampliato la risposta alla richiesta.
Ma la differenza con le vecchie “tecnologie”, i libri, è che quelle non potevano essere cambiate sotto traccia.
Fabio Duranti è chiaro: “Bisogna stare molto attenti a cedere sovranità al fatto di raccontarci cosa stia accadendo, perché potrebbero mentire per i loro interessi economici e di potere“.

I cambiamenti sulla cultura, sull’informazione, sono da non sottovalutare quando accadono.
Un opinione sul tema condivisa anche dallo stesso Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
La cultura non sopporta restrizioni o confini, pretende il rispetto delle opzioni di ogni cittadino, respinge la pretesa, di pubblici poteri o di grandi corporazioni, di indirizzare le sensibilità verso il monopolio di un pensiero unico.

Il commento in diretta di Duranti.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Attualità

Chi aiuta davvero Vannacci? Duranti e Bianchi: “Gli state facendo un favore enorme”

In Italia la geopolitica è diventata un argomento pop. Lo dicono Fabio Duranti e Giorgio…

9 ore ago
  • Featured

Commissione Covid, Sogei a testimonianza: il commissariamento di Arcuri poteva essere evitato?

Potrebbe non essere stata un'esigenza tecnica a imporre, stando alla ricostruzione di Cristiano Cannarsa, la…

10 ore ago
  • Featured

Scontro in diretta sulla tessera antifascista ▷ “È così che agisce il regime”

Per esporre alla prossima edizione di Più Libri Più Liberi, la fiera della piccola e media…

12 ore ago
  • Attualità

Il retroscena Berlusconi-Napolitano sull’opera di Roma: “Decida lei, Presidente” | Alberto Negri

Cipro è, da decenni, uno degli snodi più caldi del Mediterraneo orientale. Le basi militari…

12 ore ago
  • Sport

Garnacho e Greenwood, Gasperini vuole una Roma con il doppio attacco

La Roma osserva il mondiale, e incassa le parole su Malen di Kouman che ha…

12 ore ago
  • Sport

Scontro Franchi – Agresti sul Mondiale allargato: “La mentalità italiana è miope e provinciale”

Il Mondiale non è più quello di venti, trenta o quarant’anni fa. Non è più…

12 ore ago