La+Rai+in+prima+serata+riscrive+la+storia+dei+portuali+di+Puzzer+%E2%96%B7+Borgonovo+sbotta%3A+%26%238220%3BMa+stiamo+scherzando%3F%26%238221%3B
radioradioit
/2023/11/rai-portuali-di-puzzer-borgonovo-sbotta/amp/
Featured

La Rai in prima serata riscrive la storia dei portuali di Puzzer ▷ Borgonovo sbotta: “Ma stiamo scherzando?”

Una fiction non ritrae cose reali. Da “fiction”, appunto, “finzione”. Ma proprio perché hai la possibilità di spaziare nell’intero universo della fantasia, che bisogno c’è di attingere a fatti reali per poi stravolgerli?
E se per giunta lo fai in prima serata, in un prodotto molto seguito, lo scenario si aggrava.
E’ quanto accaduto durante la messa in onda di “Blanca”, serie targata Rai che va in onda in prima serata. Una scena in commissariato vede svolgersi un colloquio controverso:

– “Tre anni fa a Trieste, durante uno sciopero dei portuali, io ero a capo del servizio di ordine pubblico. La situazione era tranquilla, poi i manifestanti hanno cominciato ad aggredirci, e io ho ordinato la carica. Poi la situazione si è calmata, Frida era a terra, uccisa da un colpo violento alla testa. Il processo poi ha dimostrato che il colpo era stato inferto da uno dei dimostranti, ma per anni non si è mai rassegnato“.

Non c’è dubbio, il riferimento (togliendo la parte finale in cui si parla di un personaggio immaginario) è a un fatto realmente accaduto. Peccato che le cose in quella nefasta settimana di marzo, non andarono proprio così. Ne ricordiamo di ogni, in effetti, tranne questa: da “sgombrate la strada” con tanto di braccia tese agli idranti sparati dalla polizia sui manifestanti inermi, contrari all’obbligo vaccinale per lavorare.
Da allora il loro leader Stefano Puzzer ha cambiato totalmente vita: “Ora fa dei lavoretti, ha perso il lavoro ed era pure una persona capace a farlo. Quale sindacalista avrebbe fatto ciò che ha fatto Puzzer? Perdi il lavoro e ti ritrovi anche la TV pubblica che ti fa passare per un facinoroso, ma stiamo scherzando?“.

A tuonare sul fattaccio è il vicedirettore de “La Verità” Francesco Borgonovo, che pure ne ha viste di ogni nel periodo pandemico: da incontri annullati ad appellativi impropri, quando non violenti, nei salotti TV.
Ascoltate il suo commento nel corso della rassegna “Punto & Accapo”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Notizie

Roma Milan, Ferrajolo e Pruzzo “A botta calda”: “Queste regole non mi piacciono, ma ormai sono tutti e due rigori”

https://youtu.be/1Uo4spLq0pc Pruzzo: "Continuo nella mia battaglia di abolizione del VAR", Ferrajolo: "Adesso i giocatori coprono…

5 ore ago
  • Sport

Gasperini lo esclude: niente Roma-Milan

Cresce l'attesa per la gara tra Roma e Milan, in programma stasera alle ore 20:45:…

7 ore ago
  • Attualità

Il controllo invisibile: come dati, algoritmi e cloud stanno ridisegnando la nostra libertà

Il sistema digitale cattura la nostra attenzione offrendo contenuti costruiti sui nostri gusti. Per farlo…

9 ore ago
  • Sport

Juve, salta En-Nesyri: chi arriva al suo posto

Clamorosa svolta in casa Juve sul mercato: si complica terribilmente l'affare per il trasferimento di…

13 ore ago
  • Featured

Accoltellato a scuola, Crepet senza filtri ▷ “Condanniamo davvero i bulli o in realtà li idolatriamo?”

Creare tabù non è scienza, così come censurare dal novero di possibilità ciò che non…

15 ore ago
  • Featured

Verso Roma – Milan, per Allegri c’è il dubbio Leao, per Gasperini la certezza Cristante

Il posticipo di questa sera vedrà opporsi all'Olimpico Roma e Milan. Le due squadre cercano…

15 ore ago