La serata dell’orgoglio, della personalità, a tratti della sfrontatezza ma soprattutto dell’organizzazione, contro chi comanda per un punto di vantaggio la Liga e da sempre governa l’Europa.
Serata di suggestioni e ricordi, soprattutto quello di una guida tecnica mai nata, quella di Carlo Ancelotti quando sotto il Vesuvio aveva guance meno scavate e un progetto di squadra al quale mancò il benché minimo supporto.
Il Napoli di Rudi Garcia non è soltanto rimasto in partita fino alla fine: l’ha anche fatta, la partita, a metà del secondo tempo, quando dopo il 2 – 2 Kvaratskhelia aveva iniziato a prenderci gusto, sgusciando tra Carvajal e Nacho, oppure cercando con l’esterno destro il suggerimento per l’incursione di Osimhen.
Non portare a casa nulla, in termini di punti per il girone, non equivale sempre ad aver disputato una partita sbagliata, a maggior ragione se contro il Real Madrid: la squadra di Rudi Garcia ha mostrato di non patire né la ribalta, né il nome dell’avversario; tutto questo perché nel frattempo sono stati compiuti passi significativi sotto il profilo dell’identità: Lobotka e compagni hanno imparato tanto da Spalletti, al punto tale da mettere i loro progressi consolidati al servizio di ciò che ora chiede Garcia.
Dopo il siluro di Valverde, più di qualcuno avrà pensato che la frustrazione azzurra avrebbe potuto portare a un arrotondamento del risultato da parte del Real. La cronaca degli ultimi minuti ha detto che il Napoli ha chiuso la partita nella metà campo del Real Madrid.
È una sconfitta, per carità, tale resta; ma sotto tanti aspetti, nessuno dei quali finisce negli almanacchi, questa serata assomiglia alla presa di coscienza di una ritrovata convinzione.
Una notizia sconvolgente? In realtà si sospettava da anni che le nuove tecnologie "wireless", senza…
In un'intervista odierna rilasciata a Roma Today, il presidente della Lazio, Claudio Lotito, ha parlato…
Colpo di scena agli Australian Open in corso di svolgimento a Melbourne: protagonista ancora una…
La Lazio di Sarri non vince, non convince e soprattutto non ritrova se stessa. Lo…
Clamoroso affare di mercato in queste ultimissime ore tra Inter e Roma: ecco tutti i…
Nella Juventus di Spalletti, Weston McKennie è la pedina che fa la differenza. Dato per…