Il+caso+delle+Rsa+che+scavalcano+anche+l%26%238217%3BOms+%E2%96%B7+%26%238220%3BAnziani+obbligati+a+richiamo+per+il+vaccino+vecchio%26%238221%3B
radioradioit
/2023/09/il-caso-delle-rsa-che-scavalcano-anche-loms-anziani-obbligati-a-richiamo-per-il-vaccino-vecchio/amp/
Featured

Il caso delle Rsa che scavalcano anche l’Oms ▷ “Anziani obbligati a richiamo per il vaccino vecchio”

L’estate è agli sgoccioli e l’ombra dell’autunno/inverno comincia a spaventare. Perché? Per il Covid e, di conseguenza, per i vaccini.
Un binomio che nel passare degli anni ha rubato tutte le scene: si avvicina il finire di quel caldo estivo, si avvicinano anche i nuovi contagi.
E lo dicono i principali professionisti dell’informazione. “Covid, salgono i contagi“, scrive SkyTG24 ma non solo. O ancora, “Covid, ma siamo sicuri che la pandemia sia finita?” ci tiene a domandare Repubblica, scavalcando anche la stessa ufficialità trasmessa il 5 maggio scorso dall’Oms. Come ciliegina sulla torta non poteva poi mancare lei: la nuova variante, chiamata “Pirola“.
Una storia probabilmente trita e ritrita, se consideriamo poi l’arrivo dei vaccini aggiornati, quelli “consigliati”, non obbligatori dunque.
Ma questo particolare pare essere sfuggito nel caso delle RSA.
Patrizia Floder Reitter, giornalista de La Verità, ha raccontato a Francesco Borgonovo cosa è successo nelle residenze sanitarie.

Quello che è emerso – spiega Reitter – è che in molte residenze si sono chiuse le visite dei familiari.
Un istituto di Verona è accaduto che a fronte di dieci positivi non si sono fermati all’isolamento, ma hanno chiuso tutta la struttura non facendo entrare nessun parente. Una misura che non aveva senso nemmeno in tempo di pandemia. Non è accettabile, il Ministro della Salute dovrebbe prendere provvedimenti
“. Tuttavia, racconta la giornalista, non sarebbe il fatto più grave.
Al centro dell’indagine il nuovo vaccino in arrivo ad ottobre. “Ad agosto, in diverse strutture per gli anziani, hanno fatto il richiamo con il vaccino ‘ vecchio’, quello che la stessa Oms dice non proteggere dalle nuove varianti. Ci troviamo davanti ad un’assurdità“.

Un fatto che di fronte alla quantità esorbitante di dosi non utilizzate in Europa fa nascere non pochi dubbi: impazienza per il nuovo vaccino o desiderio di minimizzare gli sprechi? “Sono obbligati a vaccinarsi“, continua Reitter. A questo punto però viene da chiedersi: chi ha dato l’ordine? La risposta dell’ASL di Verona, racconta la giornalista, sarebbe ancora più grave. La risposta che avrebbe ricevuto Reitter sarebbe stata: “Le RSA? Agiscono autonomamente“.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Coppa Italia, tutto facile per la Juventus: l’autogol di Palma e il rigore di Locatelli stendono l’Udinese

Juventus-Udinese apre il quadro degli ottavi di finale di Coppa Italia, inaugurando una fase della…

8 ore ago
  • Speciale 3

Niente pagamento del saldo a dicembre: scatta l’esenzione!

Ottima notizia per i contribuenti: l'anno si chiude con un'esenzione che permette di non corrispondere…

10 ore ago
  • Sport

Milan-Lazio, il rigore non concesso continua a scatenare polemiche ▷ “Collu ne aveva dato uno uguale!”

La decisione dell’arbitro Collu di non assegnare il calcio di rigore alla Lazio nel finale…

11 ore ago
  • Sport

Sconfitta Sinner, esplode la bomba nel circuito Atp

Jannik Sinner al centro di nuove discussioni nel mondo del tennis, in particolare per una…

12 ore ago
  • Attualità

L’inquietante previsione di Ricolfi ▷ “Se va in porto questa legge aumenterà il revenge porn”

La ridefinizione del consenso sessuale ha aperto un dibattito sul confine tra protezione legale e…

13 ore ago
  • Sport

Conceiçao fuori, l’ultima decisione ribalta la Juve!

Il giovane talento portoghese della Juventus verso l'esclusione secondo le idee tattiche di Luciano Spalletti:…

14 ore ago