Featured

Il servizio RAI del 2005 che avvisava sulle case farmaceutiche ▷ “Il malato ormai è un consumatore”

“Inventori di malattie” è il titolo di un servizio di Silvestro Montanaro, giornalista che nel 2005 lavorava per la RAI. E proprio sulla RAI andava in onda uno speciale che alla base cercava di far capire un concetto ben spiegato dal giornalista italiano: “Le leggi della finanza e del profitto hanno invaso ogni ambito dell’agire umano. Anche la salute è divenuta luogo di grandi poteri ed enormi affari. Il malato oggi non è più uomo, ma consumatore. Così le malattie una volta tanto paventate, oggi addirittura, si inventano”.

La testimonianza del Dottor Stramezzi, figlio di un direttore generale di una azienda farmaceutica, apre una finestra sul mondo del business legato ai farmaci: “Mio padre che era un medico come me, che mi ha insegnato ad essere un medico vero, era però anche direttore generale di un’azienda farmaceutica che poi è stata acquisita da Pfizer. Lui già alla fine degli anni ’70, primi anni ’80, in pratica quando io mi stavo laureando, mi diceva: vedi, il sogno degli azionisti di un’azienda farmaceutica è riuscire a trovare un farmaco da poter vendere ai sani, perché i sani sono molti di più dei malati“.

Per dare qualche cifra che possa far capire se sia primaria, per alcune grandi aziende, la salute dei pazienti, la ricerca o il profitto, basta leggere le cifre mandate in onda nel servizio e trarre delle conclusioni, come fa Fabio Duranti: Trentuno miliardi di dollari erano investiti per la ricerca delle malattie ma 67 miliardi di dollari per marketing e amministrazione, questo per il grande business. Noi affidiamo la nostra salute, le nostre speranze di stare meglio… Li affidiamo a queste società.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Cissé – Gatti, tutto il resto è noia

Un primo tempo "portoghese" ma non per la presenza di alcuni lusitani in campo e…

6 ore ago
  • Sport

Gp Monza, le pagelle di Paolo Marcacci

Kimi Antonelli 10 e lode  Ventisei sorpassi, un ritmo inesorabile su mescola intermedia, il lusso…

12 ore ago
  • Notizie

Vannacci, l’indagine sul fascismo è un boomerang: “Chi va contro di lui, ma i sondaggi parlano chiaro”

L'indagine della Procura militare di Roma sull'esposto presentato da un sindacato dei militari contro Roberto…

15 ore ago
  • Notizie

Ufficiale: ecco cosa sappiamo davvero sulla sorveglianza digitale | Con Diego Fusaro

Voice assistant, smartphone, tablet e smart TV nascono per semplificare la vita quotidiana, ma il…

16 ore ago
  • Featured

La vera ricchezza è il tempo: perché dobbiamo tornare padroni della nostra vita

Viviamo in un'epoca nella quale siamo continuamente invitati a considerare ciò che possediamo come la…

18 ore ago
  • Paolo Marcacci

Roma – Atalanta, le pagelle di Paolo Marcacci

Svilar 6 Scamacca prova a pungere due volte, poi Ederson segna un rigore in movimento;…

1 giorno ago