Atalanta%2C+ecco+le+avversarie+ai+gironi+di+Europa+League
radioradioit
/2023/09/atalanta-europa-league-gironi/amp/
Sport

Atalanta, ecco le avversarie ai gironi di Europa League

Sporting Lisbona, Rakow e Sturm Graz: queste le avversarie dell’Atalanta in Europa League. Gli orobici, dopo un anno di assenza dalle competizioni europee, pescano dall’urna di Montecarlo un girone alla portata, con qualche incognita di troppo. Vediamo nel dettaglio le avversarie della Dea, inserite nel raggruppamento D.

Sporting Lisbona

L’insidia più grande per la Dea arriva da Lisbona, via seconda fascia. Lo Sporting Clube de Portugal è una delle squadre più note e blasonate del calcio portoghese. Qualificati di diritto alla competizione, i biancoverdi  arrivano da un deludente quarto posto in campionato ma quest’anno sono in gran forma, avendo vinto tre partite su tre. Il mercato ha privato i lusitani della stella Ugarte, volato a Parigi, ma dall’Italia è arrivato Hjulmand a impreziosire una rosa competitiva che nella scorsa edizione di Europa League si è fermata ai quarti di finale, sconfitta dalla Juventus. 

Sturm Graz

La seconda formazione più forte del campionato austriaco è l’estratta della terza fascia di questo girone. I bianconeri vengono dalle qualificazioni in Champions, dove sono usciti alla fase finale dei playoff per mano del PSV. Lo scorso anno, in Europa League non hanno sfigurato, anche se usciti ai gironi. Colpa della differenza reti in un girone forse irripetibile: quattro squadre a pari punti, Lazio inclusa, ma un gol subito in più dei biancocelesti li relegò al quarto posto del raggruppamento. Quest’anno la squadra si presenta poco cambiata e con la solita organizzazione: un’insidia, ma non una minaccia.

Rakow

Il Chievo Verona di Polonia è la squadra di quarta fascia del girone D. La formazione ha la sua base nel quartiere omonimo della città di Czstochowa e, proprio come i mussi volanti, si è issata ai vertici del suo campionato di appartenenza nonostante le origini, arrivando persino a vincerlo lo scorso anno. I polacchi vengono da un ottimo percorso ai playoff di Champions League, dove prima di cedere al Copenhagen hanno eliminato Flora Tallin, Qarabag e Aris Limassol, e sono squadra da non sottovalutare affatto.

Francesco Stati

Recent Posts

  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

6 ore ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

8 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

9 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

10 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

12 ore ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

13 ore ago