“Dopo essere stato quello che diceva di fare l’impeachment per Mattarella, è diventato un uomo di fiducia del Quirinale.
Ha contribuito a dissestare un Governo e alla fine cosa ha fatto, pur facendo il suo movimento e non venendo votato da nessuno, nemmeno dai suoi parenti? Ha ottenuto un bel posto come inviato in Medio Oriente“. Il quadro e la descrizione di Francesco Borgonovo potrebbe già aver fatto capire di chi stiamo parlando. Luigi Di Maio, ex capo del Movimento 5 Stelle, è attualmente il primo Rappresentante speciale dell’Unione Europea per il Golfo Persico. Ma quello che sembra non tornare è il come l’ex Ministro degli Esteri sia arrivato a un ruolo di tale rilevanza. “Una ricompensa per aver reso servizi a qualche giro di potere“, commenta Borgonovo.
Secondo Fabio Duranti è la rappresentazione più fedele di un fatto: in Italia si dimenticherebbe tutto troppo in fretta.
“Questo accade in un Paese come questo che fa presto a dimenticare: non ci dimentichiamo che questo signore non ha neanche alcun tipo di rappresentanza politica“.
E dunque osservare come Di Maio sia finito ad occupare quella funzione sembra non scandalizzare più, perché “è così che funziona la politica“.
Per differenza e per forza di cose, la riflessione va a finire agli emarginati, in questo caso si pensi agli stessi altri candidati scansati in favore dell’ex pentastellato. “Quando io vedo certi furbi protetti dalle logiche di potere istituzionale – osserva Borgonovo – mi girano piuttosto le scatole“. Succede però anche e soprattutto in altri casi, come nel momento in cui “un medico condannato per aver fatto cose oscene – racconta Duranti – rimane comunque iscritto all’ordine. Mentre invece i medici che hanno scelto di non vaccinarsi vengono sospesi, radiati“. Difatti, come analizzava anche il filosofo francese Frederic Bastiat, non è di certo trascurabile la ripetizione storica dell’uso della legge come elemento discriminante. “Mi viene allora da pensare che che gli ordini servono non certo a tutelare i cittadini, ma probabilmente ad imporre alcune linee guida che poi vengono date sempre dagli stessi soggetti“.
Potrebbe clamorosamente sbloccarsi la pista che porterebbe il figlio d'arte a lasciare i Reds: colpo…
Torna in auge la possibilità che il centrocampista nerazzurro possa cambiare maglia nel corso di…
C’è una bella notizia che riguarda chi fa regolarmente un prelievo al Bancomat: il Governo…
Dalla desecretazione di alcuni verbali acquisiti dalla Commissione Covid — relativi alle audizioni di dirigenti…
Il club bianconero ha messo in lista d'uscita uno dei tanti esuberi tecnici presenti in…
Milano, quartiere Gratosoglio. Una donna di 71 anni, Cecilia De Astis, viene travolta da un’auto…