Mes%2C+Meloni+temporeggia%3A+sfida+aperta+con+la+BCE+%E2%96%B7+Borgonovo%3A+%26%238220%3BQualche+sospetto+comincia+a+venire%26%238221%3B
radioradioit
/2023/06/mes-meloni-temporeggia-sfida-aperta-con-la-bce-borgonovo-qualche-sospetto-comincia-a-venire/amp/
Video

Mes, Meloni temporeggia: sfida aperta con la BCE ▷ Borgonovo: “Qualche sospetto comincia a venire”

Il Mes ha fretta di arrivare in Italia?
Il famigerato Meccanismo Europeo di Stabilità si avvicina sempre di più ad essere realtà.
Ma le opinioni tra i due litiganti sono ben diverse.
C’è chi da una parte vuole rimandare il più possibile la ratifica del fondo salva-stati. Proprio oggi, la maggioranza ha seguito la strategia schematica del caso: nessuno dei partiti del Governo si è presentato alla Camera. Il viceministro Edmondo Cirielli ha così rimesso la decisione alla Commissione. Dall’altro versante, c’è invece chi freme al sol pensiero di attuare il Mes il prima possibile.
E’ ora di prendersi le responsabilità e mettere fine al balletto con l’Ue“, ha dichiarato Chiara Braga, capogruppo del PD.

La battaglia economica si allarga anche verso le parti di Bruxellles.
Alla vigilia del Consiglio UE, la premier Giorgia Meloni ha ribadito alla Camera: “Basta polemiche sul Mes, siamo liberi di criticare la BCE“. Non risparmiando l’aspra critica verso il continuo rialzo dei tassi che si protrarrà anche nel mese di luglio, la Meloni pare aver acceso così lo scontro con Lagarde.

Il fondo salva-stati sarebbe dovuto arrivare a settembre. Ora sembra invece rimettersi tutto in discussione, spostando la data dell’entrata in vigore del Mes ipoteticamente alla fine dell’anno. I più si soffermano tuttavia anche sul ruolo della Lega: cosa ne pensano davvero gli altri della coalizione del centrodestra? Francesco Borgonovo lo ha chiesto a Massimiliano Romeo, senatore del partito guidato da Matteo Salvini.

Noi sempre stati contrari al Mes, nessun nervosismo“, ha rassicurato Romeo.
Chiaramente ci fa ripensare all’intervento che fu fatto in Grecia, con tutta la macelleria sociale che ne conseguì“.
La domanda è: che la Meloni stia prendendo tempo per ottenere qualcosa in Europa?

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Lazio, Zara boccia Gattuso: “Ha fallito ovunque! Anche basta…”

Gennaro Gattuso è ufficialmente il nuovo allenatore della Lazio. L’accordo era ormai definito da tempo,…

42 minuti ago
  • Attualità

Partite le info-comiche su Vannacci ▷ “E ancora vi chiedete perché non vi crede più nessuno?”

Nella settimana politica italiana, il tema che ha monopolizzato l'attenzione dei media non è stata…

2 ore ago
  • Sport

Napoli, pazza idea Dybala! Camelio: “Occhio Roma, anche Mancini e Pellegrini…”

NAPOLI, PAZZA IDEA DYBALA - In casa Roma, il momento che si vive sul calciomercato…

2 ore ago
  • Blog

“Mi supplicava”: l’attacco di Trump che scuote il Governo Meloni

Donald Trump, l'imperatore a stelle e strisce, non si smentisce mai quanto a cafonaggine e…

4 ore ago
  • Featured

La denuncia di Maurizio Federico in Commissione Covid ▷ “Ci ispezionarono all’ISS per lo studio sugli effetti avversi”

"Gli studi sugli effetti avversi davano un messaggio sbagliato".La letteratura scientifica è ormai consistente, pubblicata…

5 ore ago
  • Sport

VIDEO | Mondiali, Haaland trascina la Norvegia, papà Alf-Inge impazzisce di gioia

Erling Haaland continua a lasciare il segno ai Mondiali e, ancora una volta, lo fa…

10 ore ago