Le scene che vediamo nei film di fantascienza rischiano di diventare realtà. Anzi, è già successo.
Si potrebbe dire una storia quasi da “Io, robot”, il film dove Will Smith combatte un futuro dove l’uomo è sostituito dalle macchine.
Ebbene, ci siamo quasi. Bild, un quotidiano tedesco, licenzierà ben 200 giornalisti per sostituirli con l’intelligenza artificiale.
Tutti i compiti che potranno essere svolti da un software, verranno assegnati a lui, il computer.
L’Associazione tedesca dei giornalisti non ne è rimasta molto contenta: “Così diamo il messaggio che bisogna tagliare posti di lavoro umani per massimizzare i profitti“.
È dunque così che va a concretizzarsi di passo in passo il nuovo futuro dei robot che fanno i lavori che gli umani vogliono ancora fare.
“Forse il più grande tema del futuro” – commenta la notizia Savino Balzano, sindacalista.
“Piombiamo in un contesto nel quale l’umano inizia a diventare quasi superfluo“.
Lo spaventoso spettro del fantomatico progresso tecnologico è in continua espansione.
“Uno spettro veramente terrificante. Siamo agli albori di questa nuova fase“.
Il presagio sembra essere sempre più negativo per chi fa quei lavori in cui l’informazione è raggruppabile ormai anche dall’intelligenza artificiale. Una cosa però è certa: quello che la macchina non potrà mai sostituire né raccogliere, è l’opinione.
E se dovesse arrivare anche quel momento, allora sarà davvero fantascienza.
"Prima vennero per i socialisti, e io non dissi niente, perché non ero socialista.Poi vennero…
Caos totale in casa Napoli dopo l'eliminazione dalla Champions League per mano del Chelsea: cosa…
"Si faccia da parte e le riconosceremo i giusti meriti". La petizione “Lettera al presidente…
Il mondo multilaterale di un tempo è ormai quasi in via di scomparsa. L'intesa per…
Il 15 febbraio 2012, nella cappella del Pontificio Seminario Romano Maggiore, l'allora Papa Benedetto XVI…
Momenti di tensione nella notte di Napoli, dopo la partita di Champions League tra Napoli…