Marcello Lippi compie 75 anni. L’Allenatore toscano si è ormai ritirato da tempo nella sua Viareggio, ma il ricordo di lui è sempre ben presente nella mente di ogni italiano. Vincitore del Mondiale del 2006, è stato un’innovatore del calcio e un vincente, prima con la sua Juventus e poi con la Nazionale. Tony Damascelli ricorda così la sua carriera:
“Ha vinto 5 titoli italiani, ha vinto un Mondiale con la Nazionale, ha vinto una Coppa dei Campioni, ha vinto una Coppa Intercontinentale e daun certo punto di vista è stato un po’ dimenticato. È stato oggetto di critiche feroci da parte di alcuni suoi colleghi. Mi ricordo il contenzioso che ci fu con Zeman sul fatto che la Juventus di Lippi fosse una squadra dopata e Marcello se la prese moltissimo per quel periodo, soprattutto perché le critiche o le insinuazioni arrivavano da un suo collega. È stato un allenatore di squadra, di gruppo. Basta parlare con i giocatori. Aveva delle intuizioni, pur essendo molto arrogante e molto superbo, sulla sensibilità dei propri giocatori.
Era stato in contenzioso, per esempio, con Christian Vieri, si presero non dico a cazzotti, ma qualcosa del genere nello spogliatoio”.
La discussione sulla Commissione parlamentare d’inchiesta sul Covid continua a muoversi su un crinale delicato:…
Il programma e i pronostici della 16ª giornata di Serie A sono fortemente condizionati dalla…
Quello di sabato sera fra la Juve di Spalletti e la Roma di Gasperini ha…
Vero e proprio terremoto dopo la semifinale di Supercoppa tra Napoli e Milan: ecco il…
Oggi parliamo con Angiolo Bellucci e Rachele Di Paolo di una nuova realtà sociale: conosciamo…
Italia e Germania, con una dichiarazione, hanno chiesto alla Commissione europea una "svolta industriale" vera…