Juve%2C+penalit%C3%A0+sospesa+%E2%96%B7+Avv.+Afeltra%3A+%26%238220%3BUna+nuova+sanzione+non+sarebbe+valida+per+questa+stagione%26%238221%3B
radioradioit
/2023/04/juventus-sentenza-tribunale-figc-afeltra/amp/
Sport

Juve, penalità sospesa ▷ Avv. Afeltra: “Una nuova sanzione non sarebbe valida per questa stagione”

La Juventus è tornata, almeno per il momento, al terzo posto della classifica.
Il Collegio di Garanzia del Coni ha accolto il ricorso avanzato dai legali della società bianconera per la questione legata alle plusvalenze, ma ha anche concordato sul rinvio del processo. Si torna alla Corte d’Appello federale per un nuovo processo e nel frattempo vengono restituiti ai bianconeri i 15 punti precedentemente tolti. La Juve si porta così a quota 59 in Serie A, a +3 dalla Roma e a -2 dalla Lazio seconda.

Sui dirigenti

Permangono le medesime condanne per Agnelli, Paratici, Cherubini ed Arrivabene. Tornano alla Corte d’Appello le valutazioni in merito a Bellano, Garimberti, Nedved, Grazioli-Venier, Marilungo, Roncaglio e Hughes.

L’analisi dell’avvocato Roberto Afeltra

L’avvocato Roberto Afeltra ha subito commentato e dato la sua sulla sentenza, in diretta ai nostri microfoni: “Ebbene, se noi andiamo a vedere i capi di incolpazione, la Juventus, per l’articolo 4, viene incolpata solo in relazione all’articolo 6 del Codice di Giustizia sportiva, perché la società risponde dei fatti contestati ai dirigenti. Ma nel momento in cui c’è una differenza tra inchiesto e pronunciato, e c’è solo per la Juventus ma non per i dirigenti, cui quell’articolo 4 era stato confermato, mi assumo la responsabilità di affermare che in sede di rinvio, la Juventus sarà assolta per difetto di corrispondenza tra il gestore e pronunciato.
A meno che non facciano un altro processo.

In quel caso, il risultato finale, anche se la conclusione dei due prossimi gradi di giudizio, uno davanti alla Federazione e un altro davanti al Collegio di Garanzia, fosse quello di una sanzione contro la Juventus, certamente non sarà scontata nella stagione agonistica 2022/2023, perché non ci sono i tempi tecnici per completare il tutto, cioè entro il 30 giugno, neanche applicando i termini ridotti a metà“.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Roma, ora è ufficiale: cessione da quasi 25 milioni totali

Buonissime notizie in casa giallorossa a poche ore dal posticipo della 35esima giornata di Serie…

2 ore ago
  • Notizie

Inter Campione d’Italia: la festa di San Siro e lo sfottò al Milan

Tutto facile per l'Inter, il ventunesimo Scudetto della storia arriva con l'anticipo previsto, ai primi…

11 ore ago
  • Featured

GP di Miami, le pagelle di Paolo Marcacci

Kimi Antonelli 10 L'apprendistato da fuoriclasse abbiamo la sensazione che sia già terminato: laurea con…

13 ore ago
  • Calcio

Il Milan crolla a Sassuolo, si allontana il secondo posto

Ennesima sfida per aggiudicarsi il secondo posto, dopo il passo falso del Napoli. In attesa…

17 ore ago
  • Sport

Sinner, allarme Internazionali: la presenza ora è a rischio

Fulmine a ciel sereno per i tantissimi tifosi del campione di San Candido: ecco cosa…

18 ore ago
  • Featured

Inter, Scudetto meritato: “Milan troppo debole per competere, senza infortuni il Napoli poteva vincere”

Questa è la giornata che potrebbe assegnare lo Scudetto all'Inter, manca solo la matematica certezza,…

23 ore ago