“Posso fare un disegno?“
Così, quando Carlo Rovelli – cattedra dell’Università di Aix-Marseille e tra i fondatori della teoria della gravità quantistica a loop – inizia a disegnare il pianeta su un foglio di carta, dà quella sensazione di genio e acutezza che raramente calca i dibattiti televisivi.
“Noi, in Italia, in Inghilterra, negli Stati Uniti, ci stiamo raccontando una storia. Siamo in una bolla. E questa storia ha come protagonista la comunità internaizonale, i buoni, i cattivi ecc…“.
Poi continua penna alla mano.
“Posso fare un disegno?“
Dalla penna del fisico esce un ellisse – il mondo – e un cerchio molto più piccolo al suo interno: “Questa è quella che noi chiamiamo comunità internazionale, cioè Canada, America, Inghilterra, Europa e Australia.
Questo pezzettino qui se la racconta in un momento in cui tutto il resto del mondo non ci crede al suo racconto. Non sto dicendo che uno ha ragione e l’altro ha torto. Sto dicendo che noi non ci stiamo rendendo conto, come Occidente, che intorno ci sono 6 miliardi di abitanti, incluse grandi democrazie come l’India, il Brasile, l’Indonesia, che non credono alla nostra storia e a come la raccontiamo. Vedono questa parte del pianeta dominare economicamente sempre meno, ma dominare oggi con uno strapotere militare su cui gli altri non sono più d’accordo“.
– “Però è anche vero che dentro questo cerchio di cui parla lei ci sono forse le democrazie più evolute“, obietta il presentatore Formigli.
– “Ecco, questo penso sia l’errore che stiamo facendo“, ribatte Rovelli, “vada lei in Brasile, in India, in Indonesia e in tanti altri paesi a dire che in America c’è la più evoluta democrazia del mondo”.
– “Beh però i livelli di disuguaglianza che ci sono in India oggi sono ancora difficili da tollerare in un paese europeo, no?“
– “Invece da noi stanno diminuendo i livelli di disuguaglianza?“
– “No, stanno aumentando, infatti quelle democrazie sono in crisi. Tutt’ora però forse hanno ancora qualcosa da insegnare“.
– “Quindi lei apprezzerebbe un Paese in cui i livelli di disuguaglianza sono minori?“
Un momento di televisione che scuote le certezze di una narrazione tutta improntata sui buoni e sui cattivi.
Un momento che abbiamo commentato a ‘Un Giorno Speciale’.
Prima sconfitta della preparazione estiva per la Roma, travolta 4-1 dal Cardiff City nel primo…
Negli Stati Uniti si moltiplicano i segnali di un possibile riposizionamento sulla guerra in Ucraina.…
Terminato il primo anno sulla panchina giallorossa, Gian Piero Gasperini ha riportato la Roma in…
BlackRock, il più grande fondo di investimento al mondo con 12.000 miliardi di euro gestiti,…
Tre arresti in meno di due anni, un sequestro di attrezzatura da centomila euro lasciato…
La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid ha reso pubblica una perizia tecnica sul protocollo terapeutico…