Mondiali+Qatar%3A+Croazia+conquista+il+terzo+posto%2C+sconfitto+il+Marocco
radioradioit
/2022/12/mondiali-qatar-croazia-marocco/amp/
Featured

Mondiali Qatar: Croazia conquista il terzo posto, sconfitto il Marocco

La Croazia si aggiudica la terza piazza del mondiale battendo nella finale per il podio il Marocco. I leoni di Rabat, dopo essere stati la prima squadra del Continente africano ad approdare alle semifinali, non riescono a compiere l’impresa di conquistare la terza posizione. La compagine croata ha dimostrato il buono stato del calcio balcanico, uscendo sconfitta dalla competizione solo per la debacle contro la corazzata argentina, confermandosi ancora, dopo la finale del 2018, ancora ai massimi livelli.

Un appunto speciale per Modric, il talento del Real Madrid, al suo ultimo mondiale per limiti anagrafici, si conferma un giocatore dall’intelligenza tattica senza eguali e dalla visione di gioco, unita alla tecnica individuale, di straordinaria unicità. Un applauso anche l’outsider Marocco, in grado di mettere in difficoltà anche la Francia finalista e la Croazia stessa nonostante gli sfortunati infortuni. Squadra complessivamente giovane e dai talenti impegnati nei principali campionati europei, la compagine marocchina evidenzia la crescita del movimento calcistico nord africano.

La Croazia parte meglio e trova il vantaggio già nei minuti iniziali di gara con il difensore del Lipsia Joško Gvardiol che grazie ad un colpo di testa trafigge il portiere marocchino. Il Marocco reagisce con orgoglio, deciso a non perdere l’opportunità di entrare ancora nella storia dei mondiali. Passano pochi minuti ed è un altro difensore a confezionare la rete per il Marocco: svarione generale della difesa croata, il centrale marocchino Dari ne approfitta e infila la porta della Croazia.

Il canovaccio della gara vede i croati cercare la manovra e il fraseggio, il Marocco invece è pronto alle ripartenze, distendendosi con classe e velocità grazie soprattutto alla catena di sinistra: Hakimi-Ziyech. Il vantaggio della squadra slava si concretizza in prossimità della fine del primo tempo con una splendida rete di Orsic. Il centrocampista numero 18 trova una parabola a rientrare di pregevole fattura su cui nulla può l’estremo difensore dei Leoni.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Dalla Roma al Napoli: colpo di scena inaspettato

Pessime notizie per la Roma e per Gian Piero Gasperini: c'è una novità importantissima di…

1 ora ago
  • Sport

“Spalletti via in estate”: tifosi della Juve sconvolti

Bomba improvvisa in casa Juventus: l'annuncio riguarda Luciano Spalletti, i tifosi quasi non ci credono.…

3 ore ago
  • Sport

Lazio, Di Giovambattista durissimo in diretta ▷ “Adesso basta! O lo capisce oppure l’anno prossimo…”

La situazione in casa Lazio si fa sempre più complicata e carica di interrogativi. Quella…

3 ore ago
  • Featured

“A Torino manifestazione pacifica? Ma andate a f***! Sentite cosa avevano nello zaino” | Capezzone

Sono state arrestate 3 persone a Torino dopo gli scontri di ieri con l'accusa di…

3 ore ago
  • Sport

Addio Inter, è fatta: visite mediche col club bianconero

Addio definitivo all'Inter e operazione conclusa per il trasferimento in bianconero: ecco tutti i dettagli. …

5 ore ago
  • Economia

Il debito italiano non fa più paura (ma il conto lo pagano i cittadini)

Il 2026 dell'economia italiana si apre con un debito pubblico che, pur restando imponente, ha…

8 ore ago