Iran, le proteste vengono davvero dal basso? Attenti agli schemi della guerra

Ciò che sta accadendo in Iran, con le proteste e la presunta “occidentalizzazione” deve essere letto con lenti ermeneutiche che tengono conto dei rapporti di forza mondiali.
La protesta a cui stiamo assistendo non è tanto un movimento dal basso, quanto l’ennesima velvet revolution tentata con esiti disastrosi. Una rivoluzione di velluto fintamente proveniente dal basso, ma organizzata e propiziata dall’alto; segnatamente dai gruppi dominanti della globalizzazione capitalistica, che non vedono l’ora di destabilizzare l’Iran per produrre un regime change che renda finalmente la Persia un proconsolato statunitense, un avamposto del liberal-progressismo nichilista favorevole a Washington.
Ecco perché, pur diversi tra loro, Iran, Russia e Cina sono avamposti di resistenza al nuovo ordine mondiale turbocapitalistico.

L’Ucraina è solo il casus belli, la faglia del conflitto tra la civiltà del nulla e la Russia tellurica, identitaria. Proprio come Taiwan è il casus belli di una Cina che non intende sottomettersi a Washington e che sta sempre più diventando una potenza mondiale.

Diego Fusaro

Recent Posts

  • Sport

Allegri, fronte del Porto

PORTO-NAPOLI - Il clamore del "do Dragão" e gli istituzionali tamburi della tifoseria di casa…

8 ore ago
  • Featured

Arriva il nuovo codice dei medicinali, Renate Holzeisen: “Il 25 novembre l’UE cambia la parola vaccino”

Le regole che stabiliscono quali farmaci arrivano nelle nostre farmacie, e dopo quali controlli, non…

11 ore ago
  • Sport

Juventus, Moggi svela il retroscena sull’affare Nedved: “L’avevo già comprato, ma lui non lo sapeva”

Il trasferimento di Pavel Nedved dalla Lazio alla Juventus è stato uno dei colpi di…

13 ore ago
  • Notizie

Battaglione Azov, Giorgio Bianchi svela cosa c’era nei cassetti delle milizie: “Una parte era finta”

Quella sera del 2 novembre, a Petropavlivska Borshchahivka, nel distretto di Bucha, centinaia di persone…

13 ore ago
  • Blog

Le Pen e AfD gridano “basta soldi a Kiev”: indovinate chi manca all’appello

Marine Le Pen in Francia e Alternative für Deutschland in Germania hanno lanciato nei giorni…

16 ore ago
  • Notizie

Midterm USA, l’America volta pagina: Trump perde il Congresso

Gli americani hanno votato e il risultato è una resa dei conti per Donald Trump.…

16 ore ago