La+FIGC+gioca+la+carta+%26%238216%3BPrisma%26%238217%3B%3A+indagata+la+Juventus+e+altri+8+club
radioradioit
/2022/12/figc-juventus-prisma-agnelli/amp/
Sport

La FIGC gioca la carta ‘Prisma’: indagata la Juventus e altri 8 club

La F.I.G.C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio) ha chiesto la riapertura dell’inchiesta denominata ‘Prisma‘. L’indagine condotta dalla Procura di Torino, partita da una serie di controlli di Consob, ha esaminato alcune transazioni di mercato non del tutto trasparenti, attuate nella maggior parte dalla Juventus.

La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica che il Procuratore Federale esaminati i documenti e gli atti istruttori dell’indagine penale ‘Prisma‘ […] ha proposto […] ricorso per revocazione parziale della decisione della Corte Federale di Appello […] nei confronti delle società: FC Juventus SpA, UC Sampdoria, FC Pro Vercelli 1892 Srl, Genoa CFC SpA, Parma Calcio 1913 Srl, Pisa Sporting Club Srl, Empoli FC SpA, Novara Calcio SpA, Delfino Pescara 1936 SpA e di 52 dirigenti delle medesime società sportive, chiedendone la condanna“. E’ quanto si legge nella nota ufficiale della Procura della Federcalcio.

Nonostante le dimissioni del Presidente Andrea Agnelli e del CDA della società lo scorso 28 Novembre, la riposta della Juventus non si è fatta attendere: “Juventus Football Club S.p.A. (“Juventus” o la “Società”) comunica di aver ricevuto questa sera, unitamente ad altre 8 società di calcio italiane e relativi soggetti apicali all’epoca dei fatti, dalla Procura Federale presso la F.I.G.C. una “impugnazione per revocazione parziale, […] della decisione della Corte Federale di Appello, […] divenuta definitiva”. Con la decisione impugnata la Corte Federale di Appello aveva rigettato il reclamo proposto dalla Procura Federale […], la decisione del Tribunale Federale Nazionale […] aveva prosciolto Juventus e gli altri soggetti deferiti per insussistenza di qualsiasi illecito disciplinare in ordine alla valutazione degli effetti di taluni trasferimenti dei diritti alle prestazioni di calciatori sui bilanci e alla contabilizzazione di plusvalenze. La Società potrà articolare le proprie difese nei termini previsti dal codice, confidando di poter ulteriormente dimostrare la correttezza del proprio operato, l’assenza di elementi nuovi sopravvenuti rilevanti per il giudizio rispetto alla decisione della Corte Federale di Appello e la carenza dei presupposti dell’impugnazione proposta”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Thiago Motta di nuovo in Serie A: lo attende una rivale della Juve

Il ritorno di Thiago Motta come allenatore in Serie A sembra sempre più vicino. Ecco…

32 minuti ago
  • Attualità

Giornalisti 2.0 – Arriva il calendario 2026 dedicato ai 50 anni delle radio libere

L'Associazione di categoria Giornalisti 2.0 celebra mezzo secolo dalla storica sentenza che ha aperto la…

56 minuti ago
  • Sport

VIDEO – Il giallo (simpatico) sull’età di Doumbia: il test del poligrafo scatena il caso

Seydou Doumbia, nome che molti tifosi della Roma ricordano più per le aspettative tradite che…

58 minuti ago
  • Sport

Intervista all’ex Lazio Stefano Fiore ▷ “Rimpianti? Finale di carriera buio. Su Lazio e Roma…”

Stefano Fiore (Cosenza, 17 aprile 1975) è un ex centrocampista italiano, vicecampione d’Europa con la…

2 ore ago
  • Sport

Lo sport italiano perde un gigante: addio improvviso a 37 anni

Addio ufficiale ad uno degli atleti più importanti del nostro paese, per quanto riguarda questo…

2 ore ago
  • Attualità

La violenza nelle proteste a Torino: un errore per la causa palestinese

In questi giorni, i manifestanti indomiti a sostegno della Palestina hanno dato l'assedio alla sede…

5 ore ago