Attualità

“Gli spari sopra” era solo una canzone ▷ “Il conformismo epidemico ha distrutto i miti di una vita”

Negli ultimi anni, quelli segnati dalla pandemia causata dal covid-19, abbiamo avuto notizia di diverse “anomalie” in campo medico scientifico, a volte di veri e propri paradossi. Nel corso di “Un giorno Speciale” Fabio Duranti fa un esempio molto concreto di come a volte si sappia molto su alcune tematiche e troppo poco invece rispetto ad altre: “Abbiamo scoperto cosa hanno mangiato durante l’Ultima cena e non riusciamo a capire di che muore una persona oggi. Adesso c’è una nuova malattia, si chiama malore improvviso. Ma malore improvviso che significa?”

Domande alle quali è difficile rispondere, anzi sembra che in pochi si interroghino e cerchino soluzioni su temi pur tanto importanti. E anzi ci sono individui che seguono ciecamente la narrazione generale, senza porsi e porre domande. Da questo macrotema parte la riflessione di Fabio Duranti ispirata anche da molti ascoltatori di Radio Radio: “Chi lecca è peggiore di colui che morde, il lecchino è molto più pericoloso. Molti sono rimasti delusi dal mondo di arte e musica, a parte Enrico Ruggeri e pochi altri, voci fuori dal coro”. Molti artisti conosciuti per la loro carriera votata alla protesta, alla critica del potente, sono mancati nell’esprimere quantomeno un parere sulla gestione di campagna vaccinale e gestione della pandemia. Tra questi alcuni più di altri hanno paradossalmente fatto scalpore per il loro silenzio.

“Tra questi devo inserire Roberto Benigni, che mi piace come comico, come clown, anche il suo film “La vita è bella” premiato giustamente con un oscar, bello, commuovente, straordinario, dove ha espresso il suo modo di fare pittoresco. Lui che ha portato Dante e la Costituzione nelle case di tutti…E quando la costituzione è stata calpestata? Tutti zitti. Quando usciranno fuori delle verità si scoprirà che siete stati codardi, prima facevate tanto i difensori delle minoranze e i ribelli e adesso?”

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Featured

Giuliacci: “Possono diventare armi chimiche, ma non chiamatele scie”

Il dibattito sulla geoingegneria torna a infiammare i social ogni estate, quando il caldo spinge…

5 ore ago
  • Blog

L’ennesima cantonata UE contro la Russia è servita (e la paghiamo noi)

L'Unione Europea versa altri 3,7 miliardi a Kiev per armi, droni e caccia. È una…

6 ore ago
  • Cronaca

Limonata gate: l’insensatezza delle regole alla Gassmann

Avrete letto anche voi la storia dei tre ragazzi di Pradamano: un banchetto di limonata…

8 ore ago
  • Sport

Flaminio, la Lazio esulta: “Un passo importante per il futuro dello stadio”

Novità importante sul futuro dello Stadio Flaminio: la Lazio ha diffuso una nota ufficiale dopo…

9 ore ago
  • Sport

Flaminio, solo un “nì” al progetto Lazio: “Vergogna tutelata! È un rudere” | Di Giovambattista

Ora è ufficiale: la Lazio può continuare a sperare in un ritorno allo Stadio Flaminio.…

11 ore ago
  • Featured

AI per divorziare? “Ecco cosa rischi se chiedi questi suggerimenti a ChatGPT”

C'è un tema che nelle ultime settimane si sta imponendo con una forza inaspettata, e…

1 giorno ago