Featured

Viva la Fifa

Diciamo che i qatarioti, o qatarini come preferisce dire Infantino, sono rimasti in partita fino…alla fine degli inni nazionali. L’Ecuador di Gustavo Alfaro li ha subito puniti per poi frustrarli con un palleggio che li ha praticamente estromessi dalla una partita sul cui livello tecnico c’è poco da dire, anche perché come contesa non è praticamente esistita, su quello estetico preferiamo soprassedere. Ridateci Ascoli – Crotone, o giù di lì. 

Del resto eravamo pronti al fatto che la partita di oggi sarebbe stata il contorno dell’evento clou, ossia della presentazione sfarzosa, un po’ velata, finanche cammellata; con l’intento di veicolare messaggi di pace, fratellanza, accoglienza (soprattutto turistica, verso i miliardari che possono permettersi un soggiorno del genere), una sorta di strano ecumenismo in salsa petrolifera proiettato verso l’universale nella speranza di sublimare in questo modo ogni imbarazzo locale: come se la cerimonia stessa dovesse rappresentare la traduzione pratica del discorso urbi et orbi (soprattutto orbi, di tanto spiro, in un Mondiale fondamentalmente senz’anima) di Infantino, il cui cognome rievoca evidentemente l’infanzia piena di vessazioni alla quale ha accennato ieri. Sembra che addirittura gli lanciassero brioches semplici, non farcite, quando da ragazzino interpretava Rosso Malpelo, come ha ricordato. C’è da dire che il colpo di teatro c’è stato, con un gigante come Morgan Freeman. Ma non free woman. 

A proposito: bella la foto di Messi e Cristiano Ronaldo che giocano a scacchi sopra la valigetta griffata. Io però come interpreti avrei visto meglio Mancini e Ventura, che hanno molto più tempo per pensare. 

Paolo Marcacci

Recent Posts

  • Featured

Giuliacci: “Possono diventare armi chimiche, ma non chiamatele scie”

Il dibattito sulla geoingegneria torna a infiammare i social ogni estate, quando il caldo spinge…

10 ore ago
  • Blog

L’ennesima cantonata UE contro la Russia è servita (e la paghiamo noi)

L'Unione Europea versa altri 3,7 miliardi a Kiev per armi, droni e caccia. È una…

11 ore ago
  • Cronaca

Limonata gate: l’insensatezza delle regole alla Gassmann

Avrete letto anche voi la storia dei tre ragazzi di Pradamano: un banchetto di limonata…

14 ore ago
  • Sport

Flaminio, la Lazio esulta: “Un passo importante per il futuro dello stadio”

Novità importante sul futuro dello Stadio Flaminio: la Lazio ha diffuso una nota ufficiale dopo…

14 ore ago
  • Sport

Flaminio, solo un “nì” al progetto Lazio: “Vergogna tutelata! È un rudere” | Di Giovambattista

Ora è ufficiale: la Lazio può continuare a sperare in un ritorno allo Stadio Flaminio.…

17 ore ago
  • Featured

AI per divorziare? “Ecco cosa rischi se chiedi questi suggerimenti a ChatGPT”

C'è un tema che nelle ultime settimane si sta imponendo con una forza inaspettata, e…

1 giorno ago