La+solitudine+dell%26%238217%3BItalia+nel+mese+del+Mondiale+%E2%96%B7+%26%238220%3BPerch%C3%A9+siamo+arrivati+a+questo%3F%26%238221%3B
radioradioit
/2022/11/italia-mancini-mondiali-qatar/amp/

La solitudine dell’Italia nel mese del Mondiale ▷ “Perché siamo arrivati a questo?”

Tristezza azzurra. Quello appena iniziato sarà forse il mese più duro della storia recente del nostro calcio. La sconfitta sul campo dell’Austria, in un match amichevole discutibilmente fissato nel giorno d’avvio dei Mondiali in Qatar, ha amplificato il magone in casa Italia.

Una Nazionale spaesata, impaurita e anonima rompe le righe dopo il successo sull’Albania e la batosta rimediata nella cornice dell’Ernst Happel di Vienna. Lo stesso CT Mancini ha analizzato con estrema sincerità la situazione attuale: “Nel primo tempo abbiamo avuto la prima palla gol sbagliandola. Poi loro ci hanno messo in difficoltà, troppi errori da parte nostra sulla loro aggressione. Sapevamo di prenderci dei rischi, ma le amichevoli diventano gli unici momenti dove si può proporre qualcosa di diverso. Nel secondo tempo invece ho visto un’ottima squadra, ci è mancato solo il gol: abbiamo giocato bene senza segnare anche per sfortuna. Peccato aver chiuso con una sconfitta“.

Da rimarcare le sensazioni espresse da Donnarumma: “L’inizio del Mondiale? Non è un alibi ma ha contato qualcosa. Essere qui e vedere gli altri in Qatar è dura, ma non dobbiamo piangerci addosso e tornare a marzo con la giusta serenità. Siamo un grande gruppo, i giovani sono forti e i più esperti li aiutano. Il CT sa come uscire da questa situazione e andare avanti...”. L’Italia dovrà ripartire, per la seconda volta consecutiva dopo Russia 2018.

L’analisi in diretta con le Teste di calcio

Radio Radio Lo Sport

Recent Posts

  • Sport

Roma, ora è ufficiale: cessione da quasi 25 milioni totali

Buonissime notizie in casa giallorossa a poche ore dal posticipo della 35esima giornata di Serie…

3 ore ago
  • Notizie

Inter Campione d’Italia: la festa di San Siro e lo sfottò al Milan

Tutto facile per l'Inter, il ventunesimo Scudetto della storia arriva con l'anticipo previsto, ai primi…

12 ore ago
  • Featured

GP di Miami, le pagelle di Paolo Marcacci

Kimi Antonelli 10 L'apprendistato da fuoriclasse abbiamo la sensazione che sia già terminato: laurea con…

14 ore ago
  • Calcio

Il Milan crolla a Sassuolo, si allontana il secondo posto

Ennesima sfida per aggiudicarsi il secondo posto, dopo il passo falso del Napoli. In attesa…

18 ore ago
  • Sport

Sinner, allarme Internazionali: la presenza ora è a rischio

Fulmine a ciel sereno per i tantissimi tifosi del campione di San Candido: ecco cosa…

19 ore ago
  • Featured

Inter, Scudetto meritato: “Milan troppo debole per competere, senza infortuni il Napoli poteva vincere”

Questa è la giornata che potrebbe assegnare lo Scudetto all'Inter, manca solo la matematica certezza,…

24 ore ago