Creato+in+laboratorio+nuovo+super+virus+ibrido%3A+mortalit%C3%A0+all%26%238217%3B80%25+%E2%96%B7+Frajese%3A+%26%238220%3BAlti+rischi+patogeni%26%238221%3B
radioradioit
/2022/10/creato-in-laboratorio-nuovo-super-virus-ibrido-mortalita-all80-%e2%96%b7-frajese-alti-rischi-patogeni/amp/
Salute

Creato in laboratorio nuovo super virus ibrido: mortalità all’80% ▷ Frajese: “Alti rischi patogeni”

Un nuovo ceppo del virus Covid è stato creato in laboratorio dai ricercatori della Boston University. A rivelarlo il giornale Daily Mail. La nuova forma patogena creata in vitro sarebbe un ibrido in grado di arrivare ad una mortalità potenziale dell’80% degli organismi infettati. La notizia ha sollevato la presa di posizione di una parte del mondo scientifico, preoccupata per i rischi che potrebbero scaturire da tali forme di manipolazione e dal pericolo di una fuoriuscita di un virus con tale elevato coefficiente di mortalità.

I ricercatori della Boston University, secondo quanto riportato dal Daily Mail, avrebbero combinato variante Omicron con il ceppo originale di Wuhan. Gli scienziati della struttura di ricerca USA avrebbero estratto la proteina spike di Omicron collegandola alla prima variante, ad alta mortalità, emersa nella prima fase della pandemia a Wuhan.

Per quale ragione effettuare questo tipo di analisi? Tecnicamente tale pratica, come spiega il prof. Giovanni Frajese, è definita come Gain-of-function research (Gof), ovvero ricerca sul guadagno di funzione. Questo tipo di studi viene utilizzato per elaborare possibili evoluzioni di agenti patogeni in modo da produrre, in maniera preventiva, una risposta in tempi rapidi ai possibili pericoli derivanti dall’effettiva diffusione di questi nuovi virus. Le parole in diretta del prof. Giovanni Frajese

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

VIDEO | Koné, infortunio choc: Mondiale finito dopo il contrasto con Madibo

La prima storica vittoria del Canada ai Mondiali viene inevitabilmente oscurata dal grave infortunio subito…

1 ora ago
  • Sport

Ndicka in una Big di Serie A: Roma all’angolo

Tremano i tifosi giallorossi: il difensore francese naturalizzato ivoriano potrebbe trasferirsi in una rivale diretta…

3 ore ago
  • Featured

Big Tech VS Starmer: la guerra sui social ai minori che potrebbe segnare un’epoca

Il 15 giugno 2026, il primo ministro britannico Keir Starmer si presenta davanti alle telecamere…

15 ore ago
  • Featured

Capezzone a gamba tesa su Arcuri: “Fa pensar male che la sinistra lo voglia audito senza giuramento”

Tornano in commissione, le opposizioni, dopo l'annuncio di un'astensione dai lavori — e tornano con…

18 ore ago
  • Collaboratori

Sonni&Sogni

18 ore ago
  • Sport

“Messi o Ronaldo? Ormai è un ex calciatore! Non c’è paragone…” | Visnadi

Cristiano Ronaldo ancora al centro della scena. Ma questa volta non per un gol, un…

19 ore ago