Zaniolo-Mancini%3A+cosa+succede%3F+%E2%96%B7+%26%238220%3BRapporto+logoro+da+tempo.+Necessario+un+dialogo+tra+i+due%26%238221%3B
radioradioit
/2022/09/zaniolo-mancini-italia-nazionale/amp/

Zaniolo-Mancini: cosa succede? ▷ “Rapporto logoro da tempo. Necessario un dialogo tra i due”

Zaniolo fuori dalla Nazionale. La mancata convocazione del talento romanista ha destato scalpore e perplessità. La scelta di Mancini per la doppia sfida di Nations League contro Inghilterra e Ungheria ha fatto discutere non poco.

In un periodo di povertà tecnica per il nostro calcio ignorare un gioiello come quello che indossa la maglia giallorossa sembra un errore grave. I motivi del gelo tra il CT e il giocatore però potrebbero ricollegarsi a comportamenti non consoni da parte del secondo. Il rapporto tra i due, con Mancini che convocò a sorpresa Nicolò nel 2018, sembra essersi logorato negli ultimi tempi.

Il ragazzo è rimasto certamente deluso dalla decisione del mister di Jesi. ‘Questione di feeling‘ cantavano Riccardo Cocciante e Mina. L’Italia calcistica spera che i due possano ritrovare l’armonia perduta.

Non arriverei a dire che l’esclusione di Zaniolo sia una scelta disciplinare. Ovviamente – secondo Massimo Cecchini della Gazzetta dello Sport – nell’ultimo anno il rapporto si è logorato. Ho l’impressione che, a parte il problema alla caviglia accusato nel periodo dell’ultima chiamata in azzurro, le ruggini durano da diverso tempo. A novembre scorso ad esempio Zaniolo rifiutò una seconda convocazione accusando problemi muscolari. Mancini all’epoca ebbe una folgorazione nel settembre del 2018 chiamando il ragazzo quando ancora non aveva giocato in Serie A. Ultimamente Mancini ha usato più il bastone rispetto alla carota. Bisognerebbe trovare un punto di incontro tra le parti

Il punto di vista degli opinionisti

Alessandro Vocalelli

L’esclusione di Zaniolo certamente mi stupisce. Noi non sappiamo tutto di questa vicenda e quindi non possiamo dare giudizi approfonditi. La cosa che colpisce di più è il silenzio delle parti. Se il CT ha dei motivi per non essere contento di atteggiamenti di Zaniolo sarebbe doveroso che lo comunicasse al giocatore in maniera chiara. Dal punto di vista tecnico è evidente che l’esclusione di Zaniolo non ha senso.

Tony Damascelli

Da due anni c’è il titolo: ‘Salvate il soldato Zaniolo’. Sua mamma aveva parlato addirittura di ritiro dopo il secondo infortunio. La domanda da fare a Mancini è molto semplice: scusi mister, c’è qualcuno in quel ruolo più forte di Zaniolo oggi? Da bambino ricordo che Mario Corso non venne mai convocato in Nazionale, ma lui davanti aveva gente come Rivera e Mazzola. Chi ha Zaniolo davanti? Gabbiadini? A Mancini viene perdonato sempre tutto.

Furio Focolari

Zaniolo è il giocatore più forte che abbiamo. E’ talmente evidente che Mancini se ne era accorto prima di tutti gli altri. Credo che fare adesso una battaglia tra Zaniolo e Mancini sia sbagliato per entrambi e soprattutto per la Nazionale. Discorso simile per Zaccagni, perché anche l’ex Lazio ha commesso l’ingenuità agli occhi del mister di snobbare la Nazionale. Probabilmente il CT vuole dare una sorta di punizione per questi comportamenti. Noi però non conosciamo l’intera storia tra i due.

Radio Radio Lo Sport

Recent Posts

  • Sport

Dalla Roma al Napoli: colpo di scena inaspettato

Pessime notizie per la Roma e per Gian Piero Gasperini: c'è una novità importantissima di…

3 ore ago
  • Sport

“Spalletti via in estate”: tifosi della Juve sconvolti

Bomba improvvisa in casa Juventus: l'annuncio riguarda Luciano Spalletti, i tifosi quasi non ci credono.…

4 ore ago
  • Sport

Lazio, Di Giovambattista durissimo in diretta ▷ “Adesso basta! O lo capisce oppure l’anno prossimo…”

La situazione in casa Lazio si fa sempre più complicata e carica di interrogativi. Quella…

4 ore ago
  • Featured

“A Torino manifestazione pacifica? Ma andate a f***! Sentite cosa avevano nello zaino” | Capezzone

Sono state arrestate 3 persone a Torino dopo gli scontri di ieri con l'accusa di…

5 ore ago
  • Sport

Addio Inter, è fatta: visite mediche col club bianconero

Addio definitivo all'Inter e operazione conclusa per il trasferimento in bianconero: ecco tutti i dettagli. …

7 ore ago
  • Economia

Il debito italiano non fa più paura (ma il conto lo pagano i cittadini)

Il 2026 dell'economia italiana si apre con un debito pubblico che, pur restando imponente, ha…

9 ore ago