Rispettiamo+Sinisa%2C+rispettiamo+il+Bologna
radioradioit
/2022/09/mihajlovic-sinisa-boogna-esonero-alfonso-federici/amp/

Rispettiamo Sinisa, rispettiamo il Bologna

Seguo il Bologna calcio dalla fine degli anni sessanta del novecento. Mio padre, laziale in esilio mi portava al Dall’Ara a vedere il Bologna che a quei tempi frequenta le zone alte della classifica. Aveva vinto il suo ultimo scudetto nel 1964. In quegli anni Bulgarelli, Savoldi, Haller, Fogli, Pascutti, Perani, Janich, erano gli idoli di una città che divideva la passione sportiva tra la pallacanestro della Virtus e della Fortitudo e “lo squadrone che tremare il mondo fa”.

Vivo a Roma da 50 anni, ma le mie radici sono rimaste là sotto i portici, tra i prati dei Giardini Margherita, alle matinée all’Arena del Sole, al Dall’Ara dove ho visto giocare Rivera, Mazzola, Prati, Riva, Boninsegna, Corso, De Sisti, Amarildo, Sivori e tanti campioni. Noi tifosi del Bologna sappiamo benissimo di essere invisibili al mondo mediatico che ha un atteggiamento piuttosto disinteressato nei nostri confronti. Da sempre.

Uomo vero e serio professionista

Un atteggiamento che oggi fa scopa con quello del nostro presidente, che rimane lì a metà strada tra il compitino e “domani si vedrà”, aspettando di costruire lo stadio. Sinisa Mihajlovic ha fatto un gran lavoro (l’ho anticipato in queste pagine tempo fa). Non credo che altri avrebbero potuto fare di più. Uomo vero e serio professionista in una società che lancia talenti per poi venderli, senza un programma e un obiettivo che non sia la salvezza. Una società sportiva come il Bologna vincitrice di sette scudetti, con una storia centenaria ricca di campioni dovrebbe osare di più. Almeno provarci, ma questa è un’altra storia.

Oggi, in emergenza e nonostante l’arrivo del miracolo Sartori ha esonerato l’allenatore, non l’uomo. Anche se Mihajlovic avrebbe voluto continuare.
Andare avanti sarebbe stato sportivamente rischioso per il mister e la società.
Sono in linea con chi conferma l’enorme stima e affetto che la città, la società, i tifosi e i giocatori hanno dato a Sinisa in questi anni di malattia. Siamo vicini a Sinisa, molto. E lui lo sa.

Tifosi e social, una mezza verità

Mi dissocio con tutti quei tromboni che in queste ore hanno parlato a vanvera riempendosi la bocca di falsi moralismi e giudizi affrettati. Addirittura auspicando il Bologna in serie B o di non trovare un allenatore. Continuate a parlare di Juventus, Inter, Milan o della Roma, dell’infortunio di Pogba o di Di Maria. Società che hanno dato il benservito a Del Piero, Totti o recuperato Maldini in extremis e dimenticato molti altri campioni. Il Bologna lasciatelo a noi tifosi che sportivamente soffriamo ogni partita. Roberto De Zerbi non ha accettato? Chissà, sorrido. Spero venga Claudio Ranieri. Un signore del calcio. Ne abbiamo bisogno.

Alfonso Federici

Alfonso Federici

Recent Posts

  • Sport

Roma – Bologna, Ferrajolo ‘A Botta Calda’ ▷ “Si chiude una porta, ma ora le p*lle!”

Una gara di fuoco quella tra Roma e Bologna, ma ai quarti di finale di…

2 ore ago
  • Sport

Juve, nuovo allenatore al posto di Spalletti: l’annuncio

La Juventus e la successione di Luciano Spalletti sulla panchina bianconera: arriva un clamoroso annuncio…

7 ore ago
  • Featured

Mollicone-Borrelli: lite referendum in diretta ▷ “Chiedi scusa a Meloni e ai pazienti psichiatrici!”

C’è una recente polemica scatenata da un post social del deputato Francesco Emilio Borrelli (Alleanza…

9 ore ago
  • Sport

Lazio sotto processo! La dura sentenza di Nando Orsi ▷ “Bisogna prendersi le giuste responsabilità”

La vittoria contro il Milan ha restituito ossigeno alla classifica e all’ambiente, ma in casa…

11 ore ago
  • Attualità

Italia, spariti 156.000 negozi: il commercio italiano cambia volto (e non è un caso)

L’ultimo report della Confcommercio evidenzia un allarmante fenomeno di cui voglio parlare oggi: la desertificazione…

12 ore ago
  • Sport

Ritiro Marquez, il mondo della MotoGP è sconvolto: il messaggio

Marc Marquez e le voci di ritiro: arriva l'annuncio che lascia tutti senza parole Marc…

13 ore ago