Mazzette russe: era tutto un bluff ▷ Michetti: “Impauriscono la gente per imporre anni di nulla”

Mazzette russe ai partiti per manipolare la democrazia? Niente di vero. A dirlo è stato direttamente oggi il presidente del Consiglio in carica, che ha smontato così la notizia propinata da alcuni giornali in questi giorni a lasciar intendere che alcune forze potessero essere coinvolte: “Il segretario di Stato americano Antony Blinken mi ha confermato l’assenza di forze politiche italiane nella lista di destinatari di finanziamenti russi oggetto dei lanci giornalistici di questi giorni e si è riservato di verificare se ci fosse evidenzia di finanziamenti in altri documenti a disposizione delle autorità americane e si è impegnato a comunicarlo tramite canali istituzionali”.

Tutto già finito, no, notizia già obsoleta e mai verificata – nonostante troneggiasse in prima pagina – ma soprattutto non collegabile ad alcuna fazione correlabile al centrodestra. In particolare sulle colonne di Repubblica si leggeva in questi giorni un possibile collegamento della vicenda con Fratelli d’Italia, dalla bocca dell’ex ambasciatore Usa alla Nato, Kurt Volker. Queste le parole che facevano avanzare sospetti: “Non ho prove dirette personali, ma è un ritornello costante che c’è stata qualche assistenza”.
Alcune prove – stavolta vere – potrebbero invece riguardare, sì, membri di partiti europei, ma socialisti.

Alessandro Giorgiutti, de La Verità, è riuscito a scovare alcuni rapporti tra Russia e sinistra europea, si citano tra i nomi attenzionati quello di François Fillon, primo ministro francese dal 2007 al 2012, sotto la presidenza Sarkozy; Christian Kern, cancelliere socialdemocratico austriaco nel biennio 2016-2017, ma anche l’europeista’ Esko Aho, precursore dall’adesione di Helsinki all’Ue. Insomma, di destra non v’è traccia.

Ecco il commento del prof. Enrico Michetti.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Manchester United-Roma 3-2, Ferrajolo “A Botta Calda”: “Ormai è diventato un vizio…”

La Roma si è fatta rimontare (ancora una volta!) dal Manchester United, perdendo 3-2 a…

4 ore ago
  • Sport

Manchester United-Roma 3-2, le pagelle di Paolo Marcacci

Contro il Manchester United la Roma spreca due gol di vantaggio ed esce da Old…

4 ore ago
  • Sport

L’Inter risponde al derby: tris al Feyenoord, Chivu riparte da Pio e Zielinski

L’Inter batte il Feyenoord per 0-3 ed esce dal De Kuip con una vittoria che…

5 ore ago
  • Featured

Il titolone sugli “hacker” dei frigoriferi scopre gli altarini ▷ “Non abbiamo più niente di sicuro”

Nella notte tra il 1° e il 2 novembre i banchi frigo di decine di…

9 ore ago
  • Sport

Inter, Visnadi lancia l’allarme: “Nel derby ho visto una cosa che mi ha lasciato senza parole”

INTER - "È una partita persa per episodi": così Chivu ha letto il 3-1 del…

11 ore ago
  • Attualità

PRESSIONE FISCALE in aumento con il governo Meloni: la realtà che i giornali non raccontano

È aumentata la pressione fiscale sotto il governo Meloni, anche se alcuni giornali si affannano…

13 ore ago