Attualità

Decessi post-farmaco: come provare la correlazione? ▷ Dott. Meluzzi: “Non è facile, ma un modo c’è”

La storia di Marzia è la storia di molte altre persone che, all’indomani del vaccino, hanno visto morire senza alcuna avvisaglia parenti e cari: “Mio cugino è morto stanotte, infarto hanno detto, aveva fatto tre dosi per lavorare, 43 anni. Lascia una bimba di 7 anni. Vorrei che parlaste di come si può fare per poter provare un’eventuale correlazione con il siero e fargli fare un’autopsia”.

Il Dottor Vanni Frajese ha provato a dare una risposta: “È un discorso estremamente complesso perché è molto difficile trovare un medico legale che abbia sia le conoscenze tecniche di quali sono le alterazioni che possono accadere per esempio a livello cardiaco, sia la capacità e la voglia di fare eventualmente una correlazione: onestamente è un’impresa difficilissima. Io da mesi sto cercando di aiutare una mamma che ha perso il figlio di 29 anni, era tornato a casa dopo una pizza con gli amici ed è improvvisamente morto. Non sono a conoscenza al momento di un’associazione che possa occuparsi di questo, ed è uno dei punti chiave: in questo momento, anche se si va a fare un’autopsia, il lavaggio del cervello che è stato fatto è talmente importante che trovare qualcuno che abbia il coraggio intellettuale di poter fare una correlazione è difficile”.

Più ottimista il Dottor Alessandro Meluzzi: “Dal punto di vista medico-legale, è vero che trovare un medico legale onesto non è così facile, ma non è neanche impossibile: la prima cosa da fare è ostacolare la sepoltura, bisogna che la famiglia, o tramite un avvocato o semplicemente presentandosi a una stazione dei Carabinieri, presenti una denuncia per omicidio colposo o di altra origine contro ignoti che blocchi la sepoltura e costringa la Procura della Repubblica o ad archiviare (cosa molto difficile) o a disporre l’autopsia per vedere se quella denuncia è plausibile oppure no. A quel punto, il magistrato nominerà un consulente tecnico d’ufficio per fare la perizia e la famiglia potrà nominare un consulente tecnico di parte per assistere e partecipare all’autopsia. Quindi, non abbiate così paura perché vedrete che le cose svolteranno presto”.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Featured

Eurodeputata accusa Von der Leyen ▷ “Vuole i nostri risparmi? Lei pensa solo a chi sta in alto, vero?”

Un minuto. Tanto è bastato a Irene Montero per trasformare l'ennesimo dibattito tecnico sull'Unione dei…

1 ora ago
  • Sport

Calciopoli, Moggi replica a Giraudo: “Ho difeso la Juve da solo! E sull’Inter…”

La lunga intervista rilasciata da Antonio Giraudo a La Stampa lo scorso 3 settembre non…

2 ore ago
  • Sport

Inter-Udinese, Visnadi condanna Martínez: “Anche una sedia para meglio di lui!”

Partiamo dalle "buone" notizie. L’Inter vince ancora: 5-3 in rimonta contro l’Udinese, nonostante l'ennesima papera…

5 ore ago
  • Sport

Moggi, l’incontro con Gasperini e una sentenza amarissima: “Juve-Roma? Lasciamo Perdere…”

Dalla foto "rubata" in mattinata alla testimonianza diretta. Dopo l’incontro a sorpresa avvenuto a Torino…

18 ore ago
  • Featured

“Esploderanno i prezzi dell’energia e il colpevole fa pure l’amico” | Con Bianchi e Dinucci

Mentre il prezzo del gas naturale liquefatto continua a salire sui mercati europei, i dati…

19 ore ago
  • Sport

Gasperini e Moggi, incontro a sorpresa a Torino: di cosa hanno parlato?

Un tavolino, un caffè, una bottiglietta d'acqua e una conversazione faccia a faccia. In uno…

22 ore ago