La+bestia+nera+dietro+le+elezioni+%E2%96%B7+Antonellis%3A+%26%238220%3BVinceranno+gli+astenuti.+Qualche+partito+croller%C3%A0%26%238221%3B
radioradioit
/2022/08/bestia-nera-elezioni-antonellis-astenuti/amp/
Politica

La bestia nera dietro le elezioni ▷ Antonellis: “Vinceranno gli astenuti. Qualche partito crollerà”

Con le elezioni ormai alle porte (il 25 settembre è vicino), è tempo di iniziare a tracciare un possibile quadro di ciò che avverrà. Marco Antonellis, retroscenista politico, ha provato a buttar giù qualche indicazione: “Io credo che alla fine il primo partito d’Italia sarà quello dell’astensione, intorno al 30%-40%. Tranne per due partiti – Fratelli d’Italia e Partito Democratico – per tutti gli altri sarà un terno a lotto, e credo anche che qualche partito del Nord rischi il crollo e di stare molto al di sotto delle previsioni, come Forza Italia e Lega”.

Qualcuno poi si lamenta anche delle presenze in televisione, con Calenda che vuole essere presente. “Giornalisticamente parlando, il confronto televisivo funziona di più se lo fai a due, dopodiché se vogliamo fare un discorso più istituzionale, forse ha ragione Calenda quando dice che dovrebbero essere invitati tutti e quattro: Conte, Letta, Meloni, Calenda. Poi certo, Salvini e Berlusconi non accetteranno mai di farsi scavalcare da Giorgia Meloni perché è chiaro che se il confronto con Letta lo fa lei, il messaggio implicito è che è lei la leader della coalizione. In generale, tutti dicono che la leader è Giorgia Meloni, ma nessuno nel Centrodestra vuole che lo sia”.

Capitolo Giuseppe Conte: il MoVimento 5 Stelle può essere una sorpresa? “Una sorpresa magari no, ma forse potrebbe evitare il tracollo. Il MoVimento rischia di non arrivare al 10%, quindi se arrivasse a un 12%-13% sarebbe un buon risultato”.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Ultim’ora Berrettini, cambia di nuovo tutto: clamoroso forfait

In vista del torneo più atteso a Wimbledon si mescolano ancora le carte per Matteo…

9 minuti ago
  • Speciale 3

Addio al cellulare in auto, scatta il divieto assoluto: cosa cambia

Fra le varie regole del Codice della strada da seguire è stato introdotto anche il…

1 ora ago
  • Speciale 3

Invasione di formiche dentro casa? Niente paura, questo ingrediente le elimina per sempre

In estate non è raro ritrovarsi con un’invasione di formiche in casa ma basta questo…

3 ore ago
  • Sport

Alcaraz inguaia Sinner, arriva il colpo di grazia

La rivalità tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner continua anche a distanza: il tennista spagnolo…

12 ore ago
  • Speciale 3

Con questo mix rivoluzionario cuscini e divani saranno sempre profumati: puoi anche non usare la lavatrice

Cuscini e divani sempre profumati con questo mix fai da te e naturale: la differenza…

13 ore ago
  • Featured

Lectio magistralis di Preterossi in Senato ▷ “L’UE? Diciamo le cose come stanno: non è uno Stato”

Roma, 18 giugno 2025 – Il professor Geminello Preterossi, ordinario di Filosofia del diritto all’Università…

14 ore ago