Fact+Checker+colti+in+fallo+su+Putin%3A+scivolone+tremendo+%E2%96%B7+%26%238220%3BPoi+si+permettono+anche+di+censurare%26%238221%3B
radioradioit
/2022/07/fact-checker-putin-scivolone-censurare-fact-checker/amp/
Featured

Fact Checker colti in fallo su Putin: scivolone tremendo ▷ “Poi si permettono anche di censurare”

Quis custodiet ipsos custodes? Questi i versi di Giovenale più attuali che mai nel mondo dell’informazione italiana. Chi sorveglierà i sorveglianti? La campagna di contrasto alle fake news lanciata da motori di ricerca e social continua infatti a mostrare significativi limiti. Sotto la lente d’ingrandimento è finita la poca trasparenza dei criteri delle operazioni di controllo e i numerosi conflitti d’interesse tra gli stessi controllori.

Significativo in tal senso il caso del giornale online Open. Il sito d’informazione è parte della squadra di valutazione delle fake news di Facebook, fornendo supporto all’azienda di Zuckerberg per il contrasto alle c.d. “bufale”. Cosa accade se a pubblicare informazioni non verificate è proprio la testata fondata da Enrico Mentana? In un articolo del 4 marzo Open pubblica un pezzo giornalistico dal titolo virgolettato: “Putin non ha più risorse per la guerra in Ucraina, in 2-3 settimane dovrà fermarsi”. Secondo l’articolo la Russia avrebbe dovuto capitolare già sul finire di marzo grazie alle sanzioni imposte dall’Occidente. La recente avanzata di Mosca nel Lugansk e l’evoluzione del conflitto ucraino ha seccamente smentito la testata, rivelando l’inconsistenza della notizia pubblicata.

L’articolo è basato sulle dichiarazioni dell’economista Vladimir Miro, uomo vicino all’oppositore del Cremlino e blogger Navalny. La sua visione appare dunque basata su un’interpretazione politicamente condizionata e non giornalisticamente neutrale. La scelta della pubblicazione in altre parole, pur non essendo voce diretta del giornale, ricade direttamente sulla testata che ha scelto di pubblicare una notizia errata senza subire nessuna forma di controllo sull’effettiva veridicità.

Il caso delinea in modo chiaro un sistema di verifica dell’informazione basato sul classico principio dei due pesi e delle due misure. Perché nel caso di Open non è stato fornito un servizio di controllo efficace sulla correttezza informativa dell’articolo? Per quale ragione nessuno ha contestato la notizia, dimostratasi poi falsa, alla testata fondata da Mentana? Quis custodiet ipsos custodes?

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Blog

Da Italia e Germania un messaggio all’UE? L’ultimo incontro non dev’essere piaciuto a Ursula & Co

Il mondo multilaterale di un tempo è ormai quasi in via di scomparsa. L'intesa per…

2 ore ago
  • Vaticano

La lezione dimenticata di Ratzinger ▷ “Diffidate dalla finanza e dai media: non conformatevi”

Il 15 febbraio 2012, nella cappella del Pontificio Seminario Romano Maggiore, l'allora Papa Benedetto XVI…

4 ore ago
  • Sport

Notte di caos a Napoli: ultras azzurri contro tifosi del Chelsea in un pub di Chiaia

Momenti di tensione nella notte di Napoli, dopo la partita di Champions League tra Napoli…

5 ore ago
  • Sport

Napoli, disastro Champions! Scotto ▷ “Conte allenatore mediocre in Europa. Ora De Laurentiis riflette…”

Serviva un’autentica impresa al Napoli per strappare il pass per i playoff di Champions League.…

6 ore ago
  • Sport

Affare Inter-Manchester United: 80 milioni per il sì

Altra bomba di mercato in questi ultimissimi giorni di gennaio: la clamorosa indiscrezione scuote il…

6 ore ago
  • Attualità

Non c’è ICE o Trump che tengano: solo ora cascate dal pero sulla “democrazia” USA?

Stiamo ormai assistendo, letteralmente attoniti, da mesi, a vere e proprie azioni terroristiche e di…

8 ore ago